Arvier, alla scoperta dei borghi tra passato, presente e Pnrr
Biblioteca e Pro loco di Arvier organizzano due uscite sul territorio alla scoperta del patrimonio storico architettonico del paese e dei suoi borghi
Arvier, alla scoperta dei borghi tra passato, presente e Pnrr.
Biblioteca e Pro loco di Arvier organizzano due uscite sul territorio alla scoperta del patrimonio storico architettonico del paese e dei suoi borghi.
Leggere la storia, l’evoluzione e il futuro di un paese camminando nei suoi borghi, raccontando il legame che unisce territorio, architettura e persone, è l’obiettivo di Le plaisir de découvrir – Alla scoperta del nostro patrimonio, due uscite sul territorio organizzate dalla biblioteca e dalla Pro loco di Arvier per il 14 e 21 luglio.
Il programma
Ad accompagnare i partecipanti l’archeologa Cinzia Joris che illustrerà come dall’incontro del territorio e della sua morfologia con i diversi periodi storici possano nascere borghi con caratteristiche uniche e in costante evoluzione, che comunicano con il contesto che li circonda in un dialogo senza sosta.
Un viaggio nella storia che partendo dai resti del Castello La Mothe e dai ritrovamenti dell’ultimo tratto di strada romana, alla chiesa di Arvier, proietterà i visitatori nel futuro dei borghi immaginato dall’amministrazione comunale con il progetto Agile Arvier al quale vanno i 20 milioni di euro del Bando Borghi.
Al termine delle visite, per ricordare anche il Cinquantennale della Doc dell’Enfer di Arvier, si terrà un momento degustazione.
L’appuntamento è per giovedì 14 luglio, alle 18 per la scoperta del borgo di Arvier e giovedì 21, sempre alle 18, per la visita al borgo di Leverogne.
Per informazioni e adesioni (entro il 12 e 19 luglio) Paola 3343677650 o Valeria 3287062425 in orario serale.
(re.aostanews.it)