Traforo Gran San Bernardo, inaugurata la nuova galleria di sicurezza
L’opera è costata 59 milioni di euro. Si tratta di un tunnel lungo circa 6 chilometri, caratterizzato da 11 cunicoli di collegamento al Traforo principale
«E’ una giornata importante che arriva a 20 anni da quanto si è iniziato a parlare del progetto. Grazie a quest’opera, oggi possiamo dire di aver alzato di molto il livello di sicurezza del Traforo a beneficio degli utenti e di chi ci lavora quotidianamente». Così Edi Avoyer, presidente di Sitrasb, nel corso della cerimonia di inaugurazione (andata in scena sabato) della nuova galleria di servizio e sicurezza del Traforo del Gran San Bernardo.
L’opera è costata 59 milioni di euro. Si tratta di un tunnel lungo circa 6 chilometri, caratterizzato da 11 cunicoli di collegamento al Traforo principale.
Più sicurezza
Secondo le società concessionarie (Sitrasb e Tgsb) la nuova galleria presenta numerosi vantaggi: consente un’evacuazione diretta degli utenti in caso di emergenza, migliora il sistema di ventilazione, consente al personale addetto alla manutenzione di lavorare più comodamente e in sicurezza e rende più semplice gestire le eventuali emergenze.
Servizio su Gazzetta Matin in edicola lunedì 11 luglio.
(f.d.)