All Around eMTB Race: Andrea Garibbo vince ancora e allunga in vetta
Secondo di nuovo Edoardo Franco; Martino Fruet, dopo aver annunciato il ritiro, è tornato sui suoi passi chiudendo terzo
Andrea Garibbo vince ancora e allunga in vetta, al termine della penultima tappa dell’All Around eMTB Race. La frazione più faticosa della settimana ha portato gli atleti da Antey-Saint-André a Valpelline. La prova ha visto anche i passaggi al Colle San Pantaleone, al Rifugio Magià e tratti di strada particolarmente tortuosi e avvincenti.
Andrea Garibbo vince e allunga in vetta
Il miglior tempo rilevato è stato di Andrea Garibbo (2h27’57”), che si conferma leader della classifica generale. Il primo della classe è arrivato con un sorriso gioioso. Apparentemente non troppo provato e pronto ad affrontare l’ultima e decisiva frazione.
Secondo tempo per Edoardo Franco (2h30’51”), rider valdostano divenuto sorprendente outsider e che dopo un’altra notevole tappa annuncia deciso che «Anche domani si va al massimo».
Terzo tempo del redivivo Martino Fruet (2h36’41”). Il trentino, successivamente all’inconveniente tecnico di ieri e all’annunciato ritiro ha sorprendentemente deciso di prendere parte alla giornata di oggi. Nonostante la penalità di 8 ore per non aver concluso la tappa precedente che lo ha tagliato definitivamente fuori dalla lotta per la vittoria finale, Fruet ha deciso di continuare a correre.
Sabato l’ultima tappa
La tappa conclusiva vede la partenza da Valpelline e la discesa fino a piazza Chanoux ad Aosta. Con la cabinovia si raggiungerà poi Pila. Dopo un tratto nel Pila Park i biker raggiungeranno Cogne per la fine della prima edizione della All Around eMTB.
(Luca Mauro Melloni)