GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 4 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Durante l’estate, i bambini possono partecipare a GiocAntey dove vengono proposte attività di vario tipo.
AOSTA – Si va sulle tracce di Ulysses di James Joyce al Criptoportico forense con la rappresentazione scenica di Barbara Caviglia alle 20.15 e alle 21.30. Tutti i lunedì luglio e agosto. Costo: 5 euro. AYAS Per tutta l’estate i ragazzi possono partecipare, dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì all’estate ragazzi con tante attività.
BRUSSON Per tutta l’estate per i bimbi tra i 3 e 15 anni possono partecipare, dalle 9 alle 13 o dalle 9 alle 16, al campo estivo con attività che vanno dalla passeggiata all’arrampicata e ai giochi sportivi.
GRESSONEY-SAINY-JEAN – Per l’intera estate Fantalago nell’area attrezzata del lago di Gover , bambini dai 4 anni e i ragazzi fino ai 12, possono partecipare, dalle 8.30 alle 18, dal lunedì al venerdì, a numerose attività.
NUS – Il quintetto di ottoni Baltean Brass si esibisce in concerto, alle 21, sul palco dell’ex area Cpn.
TORGNON – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare a Torgnon Summer Fun dove vengono proposte attività di vario tipo: parco avventura, giornate in natura e summer park, paintball. Dalle 8.30 alle 16.30.
VALTOUNENCHE – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare ai giochi in piscina. Dalle 8.30 alle 16.30.
MARTEDÌ 5 LUGLIO
LA THUILE – Attività al maneggio LTHorses in località Entrèves dalle 15.30.Ogni martedì di luglio e agosto.
MERCOLEDÌ 6 LUGLIO
AOSTA – Per gli Aperò letterari di Secrets di piazza Roncas è in programma, alle 19.15, la presentazione del romanzo Il vero, il falso e il verosimile, di Corrado Bellora.
AYMAVILLES – Aperitivo in vigna…con l’Antirouille” Tutti i mercoledì fino al 7 settembre con ritrovo alle 18.30 alla Antirouille Vinosteria. Prenotazione obbligatoria allo 0165 902061.BARD – Sulla piazza d’Armi si esibirà, alle 21, si esibirà Elisa con il suo Back to the Future Live Tour.
COURMAYEUR Per la rassegna Courmayeur in danza, il Jardin de l’Ange ospita, alle 21, una serata di dibattito tra tutti gli insegnanti, che interagiscono con il pubblico attraverso domande tecniche e curiosità legate al mondo della danza.
LA THUILE – I Musicanti di Brema si esibiranno sul palco delle manifestazioni in centro paese, alle 17.30. In caso di maltempo l’attività è spostata alla sala manifestazioni di Arly.
GIOVEDÌ 7 LUGLIO
AOSTA – Per gli Aperò letterari di Secrets di piazza Roncas è in programma, alle 19.15, la presentazione del romanzo Il Bucaneve di Animabella e Maria Elisabetta Vuillermoz.
CHAMOIS – Alt(r) Ascolti si apre, alle 15.30, con un concerto di Sawa Kuninobu e Tomoka Osakabe, duo di violini; alle 18 performance Bonatti je t’aime di Elena Pisu.
CHARVENSOD – Nella scuola del capoluogo è prevista, alle 21.30, la proiezione del film La ragazza della nebbia.
COGNE – La biblioteca ospita, alle 17.30, la presentazione del libro “Fate, folletti e maghi della Val d’Aosta” di Giuliana Gabriella Corea.
ETROUBLES – Presentazione libro “Sguardi dal Caffé Veneza” – Frammenti poetici fra le vie di Tavira (città portoghese) di Serenella Venturini in dialogo con Umberto Druschovic nella sala polivalente (tennis) alle 18.
SAINT-OYEN – La sala polivalente ospita, alle 20.30, la presentazione libro “Saint-Oyen” di Bruno Conta.
VENERDÌ 8 LUGLIO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita, alle 17, alla presentazione del libro di Claudio Morandini Catalogo dei silenzi e delle attese. Modera Cecilia Lazzarotto. Seguirà un peritivo di Erbavoglio antica latteria. Costo: 10 euro.
BRUSSON – Sulle sponde del laghetto va in scena, alle 17.30, Fiabe nel bosco dedicate al leggendario Dahu. Si replica sabato e domenica. In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà nel salone delle scuole elementari alle 18.
CHAMOIS – Alt(r) Ascolti si apre, alle 15.30, con un concerto di Weiping Uang e Sophie Boucheau, duo di liuto pipa; alle 18 proiezione del film Li Manshan: portriat of a folk Daoist su un gruppo di musicisti taoisti.
LA MAGDELEINE – Con un brindisi inaugurale con Maria Maffucci e l’avvio della scultura dedicata a La Maddalena di Elena Cavallo si apre alle 21 il Festival culturale Maria Maddalena con al centro le tematiche bellezza e guarigione. Eventi fino al 22 luglio.
SABATO 9 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Arriva sulla piazza vista Cervino il Circo Medrini. Spettacolo alle 17 con esibizioni di acrobazia, trapezismo, equilibrismo, giocolieria, clown e magia.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita, alle 17, alla presentazione del libro non ancora scritto di Barbara Baraldi. Seguirà un aperitivo di Erbavoglio antica latteria. Costo: 10 euro.
AOSTA – Quatiere Cogne in festa con animazioni, spettacoli e buon cibo.
BREUIL CERVINIA – In via Carrel, dalle 16 alle 23, musica ed enogastronomia allietano turisti e non.BARD – Il Forte fa da cornice, alle 2, all’incontro con Mario Curnis e il suo libro Diciotto castagne. La montagna, il bosco, la felicità.
CHAMOIS – Alt(r) Ascolti si apre, alle 9.15, con il convegno “Turismo in quota, e poi? Quali produzioni per la montagna”; alle 15.30 concerto di Francesco Dillon, violoncello, alle 18 incontro con tiziano Fratus, poeta e scrittore.
COURMAYEUR Per la rassegna Courmayeur in danza il cinema accoglie, alle 21, il Galà e Premio HNLoro Piana con la partecipazione di tutti gli allievi dello stage e la presenza di personaggi noti del mondo della danza e dello spettacolo. Courmayeur’s got talent.
GRESSONEY-SAINT-JEAN In frazione Zer Miele torna, dalle 10 alle 13, il Samstag Mart dove i produttori locali presentano i loro prodotti agroalimentari. Ogni sabato di luglio e agosto.
LA MAGDELEINE – Per Musicastelle si esibisce, alle 15, al Col Planaz si esibisce il cantautore romano Mannarino. Esclusivamente su prenotazione.
MORGEX – L’auditorium ospita, alle 21, presentazione del libro di Elena Casiraghi “I super alimenti”. Partecipa il campione di fondo Federico Pellegrino. Modera Piercarlo Lunardi.
NUS – Concerto di chiusura della Master Class di perfezionamento per strumentisti. I musici saliranno sul palco dell’ex area Cpn alle 21. NUS Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy invita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Ogni sabato nei mesi di luglio e agosto spettacoli alle 16 alle 18.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II esibizione, alle 21, del Coro Sant’Orso di Aosta.
SAINT-NICOLAS – Torna la Sagra della Selvaggina con alle 19. cna a base di cervo, cinghiale, capriolo, lumache per i palati fini, oppure salamella al sugo e grigliata mista, con polenta e formaggi; a seguire serata danzante con l’orchestra ‘I ragazzi del villaggio’. L’ingresso per la serata sarà libero.
SAINT-VINCENT – La biblioteca ospita, alle 18, la presentazione del libro Off-line zona rorra di Natalia Maraffin; alle 21.20 il centro congressi comunale accoglie Mauro Caniggia che parlerà di Manzetti, il vero inventore del telefono.
TORGNON – All’alpeggio Comianaz, dalle 10, sono in programma visite guidate, dimostrazioni e pranzo a base di polenta, fontina e formaggi freschi.
DOMENICA 10 LUGLIO
ANTAGNOD – La biblioteca ospita, alle 18, la presentazione del romanzo “Cento anni sotto il larice. Una storia ad Ayas” di Letizia Lo Presti.
CHAMOIS – Alt(r) Ascolti si apre, alle 11.30, con il concerto dei Novi Cantores; alle 15.30 concerto del Duo Gleam, Luigi Ceccarelli live electronics e Gianni Trovalusci flauti e tubi sonori.
CHAMOIS – Sulla piazza del paese dalle 9.30 alle 18 va in scena l’Atelier degli artigiani che si potranno ammirare anche all’opera.
CHARVENSOD – A Comboé, alle 11, sarà scoperta una tarfa per i 100 anni della nascita di Jean Domaine. Seguiranno il pranzo e l’animazione naturalistica e musicale.
GABY – Il Salone Palatz ospita, alle 21, il concerto della Filarmonica Regina Margherita.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, dalle 10.30 alle 18, è allestito l’Oberteil Märt, il mercatino dell’artigianato di tradizione e prodotti agroalimentari regionali.
SAINT-NICOLAS – Alle 12.30. si pranza sempre a base di selvaggina, in concomitanza con la mostra mercato ‘Mercatino di Saint-Nicolas’, che si terrà dalle 9 alle 19.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Nel borgo del capoluogo è Jambon Day con protagonista, dalle 9 alle 18, il prosciutto crudo.