Maltempo, Coldiretti VdA: «Urge incremento risorse del Fondo calamità»
Presa di posizione dopo la bomba d'acqua che, nella serata di giovedì, ha colpito diverse parti del territorio regionale
«Dopo la bassa Valle, anche l’Alta e la Media Valle d’Aosta si trovano a fare la conta dei danni in seguito alla bomba d’acqua e alle grandinate che ieri sera, giovedì 30 giugno, si sono abbattute violentemente su vigneti, frutteti e altre colture». E’ quanto sostiene una nota di Coldiretti VdA.
A essere colpiti dalla grandine sono stati, in particolare, i vigneti nella zona di Quart con chicchi di ghiaccio che hanno danneggiato i grappoli già formati e in via di maturazione.
«Un violento nubifragio si è poi abbattuto sui campi di Saint-Christophe e Brissogne – prosegue la nota -, mentre a Morgex si registrano allagamenti e smottamenti di vigneti con danni a colture delicate e pregiate».
Il commento
«Questi episodi di maltempo, sempre più frequenti e violenti, sono devastanti per le aziende agricole che in poche ore assistono alla distruzione del lavoro di mesi – commentano Alessio Nicoletta ed Elio Gasco, presidente e direttore Coldiretti Valle d’Aosta -. Abbiamo già preso contatto con i vertici regionali per fare il punto della situazione di questa settimana. Riteniamo necessario un incremento urgente di risorse del Fondo regionale calamità e uno snellimento delle regole di accesso allo stesso».
(re.aostanews.it)