BosTer: a Oulx la più grande fiera internazionale sulle filiere bosco-legno
Dal primo luglio al 3 nella pineta di Beaulard, in Val di Susa, l'unica manifestazione in Italia totalmente all'aperto rivolta alla green economy per la valorizzazione delle filiere bosco-legno
Venerdì 1° luglio inizierà ufficialmente l’undicesima edizione biennale della Fiera Internazionale BosTer Nord-Ovest 2022, il più grande evento dinamico sulle filiere bosco-legno, l’agricoltura di montagna e la manutenzione del territorio.
Fino a domenica 3, nella pineta di Beaulard, frazione di Oulx (Alta Val Susa), si terrà l’unica manifestazione in Italia totalmente all’aperto rivolta alla green economy per la valorizzazione delle filiere bosco-legno, alla gestione del territorio, all’agricoltura di montagna. Temi di grandissima attualità visto il rincaro delle materie prime e la crisi della guerra in Ucraina, con i progetti di utilizzo del legno piemontese per la trasformazione in energia, alternativa al gas.
Sarà la Regione Piemonte, con il vicepresidente Fabio Carosso, a tagliare il nastro durante la cerimonia di inaugurazione venerdì 1° luglio alle 12.30, alla presenza del sindaco di Oulx Andrea Terzolo, del vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Jacopo Suppo, dell’onorevole Daniela Ruffino, del presidente dell’Uncem nazionale, Marco Bussone e di Gian Luigi Pirrera, direttore ed organizzatore della Fiera Boster.
Alla cerimonia di apertura presenzieranno anche i sindaci della Val di Susa e dei Comuni francesi confinanti, oltre ai presidenti delle Unioni Montane e dei Comuni del territorio.
Convegno Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d’Aosta
Prima del taglio del nastro si terrà, dalle ore 9, il convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta e dall’Ordine degli Architetti di Torino “Uso del legno locale”. Mentre al pomeriggio alle 15.30 si terrà il convegno forestale nazionale organizzato da Confagricoltura “Focus sulla strategia forestale nazionale e ruolo ed opportunità per le imprese forestali”.