Riforma elettorale, il Comitato incontra il presidente Bertin per parlare del referendum
Il CRE: «E' necessario che all'ordine del giorno del Consiglio Valle sia inserito il punto sul referendum consultivo»
Il Comitato per la riforma elettorale ha incontrato, nella tarda mattinata di martedì 28 giugno, il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin. La richiesta è stata principalmente una: «Abbiamo chiesto al presidente di avere una risposta sulla volontà di iscrizione del punto (all’ordine del giorno ndr) entro giovedì 30 giugno in modo da poter assumere eventuali atti e provvedimenti ritenuti opportuni per assicurare che il Consiglio regionale del 13-14 luglio possa esaminare la richiesta dei 3363 elettori», si legge in una nota del CRE.
L’incontro
Nel corso dell’incontro con Bertin, comunque, il Comitato ha «ribadito la necessità di una rapida iscrizione della richiesta di referendum consultivo sulla Pdl 58, avanzata da un cinquantesimo degli elettori. E’ necessario che all’ordine del giorno sia inserito il punto sul referendum consultivo», in quanto «sarà poi responsabilità del Consiglio accogliere o respingere la richiesta».
Ciò detto, il CRE precisa: «E’ la prima richiesta di referendum consultivo su una legge regionale da quando esiste il Consiglio regionale, un avvenimento istituzionale rilevante a cui occorre dare una risposta soddisfacente e attenta».
(f.d.)