GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 27 GIUGNO
FENIS Il Tsanté de Bouva ospita Violeta Mihaiu che presenta la sua raccolta di poesie Ti regalo una violetta.
MERCOLEDÌ 29 LUGLIO
AYMAVILLES Tornano gli aperitivi della Vinosteria Antirouille. Fino al 7 settembre sono in programma passeggiate accompagnate tra i vigneti per raggiungere il luogo dove i produttori vi faranno conoscere e degustare le loro etichette. L’azienda vitivinicola di oggi è Gerbelle Didier Vigneron. Appuntamento alle 18.30. Costo 25 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0165 902061.
COGNE La sala consiliare ospita, alle 18, il professore di filosofia Peppino Orlando.
GIOVEDÌ 30 GIUGNO
AOSTA La libreria Briviodue di piazza Chanoux accoglie, alle 18, Gianfranco D’Amato che presenterà il suo libro Eroi. Modera Nicola Alessi.
NUS All’osservatorio astronomico di frazione Lignan va in scena, dalle 18 alle 23, l’Asteroid Day. Si parlerà di asteroidi. Prenotazione obbligatoria.
SAINT-MARCEL L’area verde di Pocher fa da cornice, alle 20.30, alla presentazione del libro Educare all’amore con Simona Prinetti, autrice dell’opera insieme a Federica Brandazzo.
VENERDÌ 1 LUGLIO
COURMAYEUR – Nel bosco del Peteury in Val Veny, alle 9.30, con una passeggiata al lago Miage si apre Celtica; dalle 10 attività per adulti e bambini, conferenze, narrazioni e laboratori artigianali; dall’alba alle stelle – session & passion: musica itinerante – The Strawboys, Katia Zunino – Scealta-Si, Folk Notes, Perkelt, Bards From Yesterday, The Jig Show e tanti altri.
COGNE La sala consiliare ospita, alle 18, il professore di filosofia Peppino Orlando.
DOUES Nell’area della Pro loco debutta, alle 22, con la serata musicale Dreamland la Sagra della Polenta.
ISSOGNE Per la rassegna del Festival del libro nel castello, alle 18, Silvia F. Battistello D’Andrade: Storie di Castelli: il Castello del Conte Verde di Ivrea. Testimonianze storiche tra Ivrea a Issogne. Modera Ezia Bovo con la partecipazione dello storico Fabrizio Dassano; alle 21 Luciana Banchelli presenta Salvator Gotta – Antologia – La mia Valle d’Aosta con un inedito d’eccezione.
LA THUILE Il ristorante Les Granges propone un percorso enogastronomico organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastrono, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La Mattinata Dop si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Appuntamento alle 9.45 in località Les Granges.
LA SALLE Il parco giochi accoglie, alle 17.30, la compagnia teatrale Atir che metterà in scena lo spettacolo Dahu, che sai fare tu? Alla ricerca del proprio superpotere per la rassegna Fiabe nel bosco. Si replica sabato 2 e domenica 3 luglio.
SABATO 2 LUGLIO
ALLEIN Località Pied Plan fa da cornice, alle 15, al concerto di La Rappresentate di lista.
AOSTA Torna l’Asta in piazza Chanoux. Dalle 15.30 e fino alle 19.30 le associazioni no-profit saranno presenti in piazza Chanoux dando vita all’iniziativa “Fai fare una salto alla solidarietà”; alle 21 spazio alla competizione sportiva con la sfida tra alcuni tra i saltatori più quotati del circuito del salto con l’asta.
AYAS A pian de Villy in frazione Champoluc tornano, dalle 10 alle 18, i giochi dei nonni, Percorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione popolare, realizzati a mano, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati. Ci sarà anche un ercatino delle curiosità con bancarelle di artigianato artistico, ingegno creativo e collezionismo. Si replica domenica 3 luglio.
AYMAVILLES In piazza Chillod attività di teatro-musicale per bambini e famiglie.
COURMAYEUR Nel bosco del Peteury in Val Veny, alle 9.30, va in scena Celtica.; dalle 10 attività per adulti e bambini, conferenze, narrazioni e laboratori artigianali; dall’alba alle stelle – session & passion: musica itinerante – The Strawboys, Katia Zunino – Scealta-Si, Folk Notes, Perkelt, Bards From Yesterday, The Jig Show e tanti altri.
DOUES Va in scena nell’area della Pro loco la Sgara della Polenta. Si parte alle 14 con la 24 ore di calcio; alle 19 cena a base di carni alla griglia e polenta; alle 21 serata danzante con l’orchestra I ragazzi del villaggio. Ingresso libero.
ISSOGNE Per la rassegna del Festival del libro nel castello, alle 17, Dino Valle giornalista presenta Brigate rosse. Colpirne uno per educarne 100 gli anni del terrorismo una attenta ricostruzione storica; alle 18 Pier Franco Quaglieni direttore del prestigioso Centro Studi Pannunzio di Torino, presenta Doveri dell’uomo di Giuseppe Mazzini; alle 21 Oreste Valente il noto attore italiano presenta Innamoratamente O-restando letture su Dante.
GRESSONEY-SAINT-JEAN Il centro storico di Gressoney-Saint-Jean, dalle 10 fino al tramonto, si trasforma in un giardino a cielo aperto: espositori specializzati metteranno in esposizione una grande varietà di fiori e piante legate al territorio alpino e non solo, con colori, profumi e varietà tutti da scoprire.
GRESSONEY-SAINT-JEAN In frazione Zer Miele torna, dalle 10 alle 13, il Samstag Mart dove i produttori locali presentano i loro prodotti agroalimentari.
LA THUILE Al musée maison Berton va in scena, alle 15, 16 e 17, un Mistery Game ambientato all’interno del museo di La Thuile, fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Attività che replica oggni sabato.
LILLIANES Il camping Mongenet propone, alle 21, una serata “Live Music” con l’artista Riccardo Bonsanto che eseguirà canzoni e cover dei cantautori: De Gregori, De André, Conte, Testa.
DOMENICA 3 LUGLIO
BARD Nel borgo arriva la carica dei Dalmata dalle 10 alle 17.30. In programma un convegno sulla razza. Pranzo con i Dalmata. Nel pomeriggio giochi d’acqua per i bimbi con Paw Patrol e visita al Forte di Bard. Sfilata finale davanti ad una giuria di bambini. Il film “La carica dei 101” verrà proiettato tutto il giorno.
COURMAYEUR Nel bosco del Peteury in Val Veny, alle 9.30, va in scena Celtica.; dalle 10 attività per adulti e bambini, conferenze, narrazioni e laboratori artigianali; dall’alba alle stelle – session & passion: musica itinerante – The Strawboys, Katia Zunino – Scealta-Si, Folk Notes, Perkelt, Bards From Yesterday, The Jig Show e tanti altri.
COURMAYEUR Per Courmayeur in Danza il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, il Trofeo danza sul Bianco, spettacolo dei giovani talenti del mondo della danza.
DOUES Va in scena nell’area della Pro loco la Sgara della Polenta con l’apertura del ristorante alle 12.30 con le specialità a base di polenta; alle 15 pomeriggio danzante con l’orchestra I summer a ingresso libero; alle 19.30 si torna a gustare la polenta e alle 21 a danzare con I Summer.
GRESSONEY-SAINT-JEAN Il centro storico di Gressoney-Saint-Jean, dalle 10 fino al tramonto, si trasforma in un giardino a cielo aperto: espositori specializzati metteranno in esposizione una grande varietà di fiori e piante legate al territorio alpino e non solo, con colori, profumi e varietà tutti da scoprire.
LA MAGDELEINE L’anfiteatro risuonerà, alle 17, delle note del concerto dell’orchestra du Conservatoire di Aosta diretta da Stephanie Praduroux con un programma di musica barocca.
PONT-SAINT-MARTIN La chiesa di Fontaney ospita, alle 21, Kalendamaya, festival Internazionale di Cultura e Musica Antica con in programma Sones Medievales. a prenotazione dovrà essere inviata via mail all’indirizzo: concerti@invaghiti.info.
VERRES Torna dalle 8 alle 18 Il mercatino verreziese dell’occasione e dello scambio.