Corsa in montagna: Henri Aymonod alza bandiera bianca e rinuncia agli Europei
Il valdostano ha annunciato la decisione con un post su Facebook; decisivo un ritardo di condizione dovuto all'infortunio alla gamba sinistra accusato nelle scorse settimane
Henri Aymonod alza bandiera bianca e rinuncia agli Europei. Il vincitore della Coppa del Mondo di vertical ha dato l’annuncio sulla sua pagina Facebook.
“Aymo” è stato rallentato nella preparazione da un infortunio alla gamba sinistra, che si trascina da tempo. Un contrattempo che lo ha portato ad avere una condizione non ottimale in vista dell’appuntamento continentale.
Il ventiseienne era uno dei tre valdostani convocati per l’appuntamento di El Paso. In Spagna, quindi, voleranno solo Xavier Chevrier e Axelle Vicari. Le gare andranno in scena dal 1° al 3 luglio.
Henri Aymonod alza bandiera bianca
L’azzurro ha affidato ai propri canali social le sue riflessioni. «Era il lontano 2014 quando indossai per la prima volta la maglia azzurra da Junior. Fu un’emozione incredibile, un amore a prima vista per questo sport – ha scritto Aymonod -. Da quel giorno sono cresciuto come atleta. Tra poco più di una settimana, avrei dovuto correre i campionati europei in Spagna con la mia prima canotta azzurra da Senior. Tuttavia non sempre le cose procedono come vorremmo. L’infortunio che mi porto avanti da più di un mese ha fatto sì che attualmente io mi trovi parecchio indietro con la condizione».
Da qui la scelta di passare la mano. «Per questo motivo ho deciso insieme al mio allenatore di non gareggiare in questo appuntamento iridato – ha aggiunto -. Chi mi sostituirà è nettamente più forte di me in questo momento e quindi è giusto che prenda il mio posto. Penso che la maglia azzurra vada onorata al meglio e bisogna farsi trovare al 100% per vestirla. Non è stata una scelta facile ma penso sia quella giusta».
Poi ha concluso. «Il mio obiettivo adesso è riprendermi definitivamente da questo infortunio e poi sono sicuro che tornerò più forte di prima».
(t.p.)