Scuola: a Saint-Vincent un liceo per manager dello sport
E' l'alternativa al liceo scientifico ad indirizzo sportivo evocata dall'assessore all'Istruzione Luciano Caveri
Scuola: a Saint-Vincent un liceo per manager dello sport. E’ l’alternativa al liceo scientifico ad indirizzo sportivo evocata dall’assessore all’Istruzione Luciano Caveri nel rispondere a un’interrogazione della Lega in Consiglio Valle. Ha ipotizzato «un indirizzo che realizza una curvatura particolare verso determinate discipline consentendo di acquisire competenza manageriale rispetto all’organizzazione sportiva».
L’ipotesi
«Abbiamo fatto approfondimenti con i dirigenti scolastici e gli esperti del settore – ha aggiunto Caveri – e si ritiene che sarà necessario approfondire ulteriormente la questione tenuto conto anche di altre opportunità offerte dal mondo dell’istruzione e della formazione professionale».
Ha citato indirizzi tecnici e professionali che «potrebbero rappresentare un’altra modellistica. Parlo ad esempio, dell’amministrazione finanziaria e marketing per la gestione del marketing sportivo: ci sono pochissime scuole del genere in Italia e i percorsi si rivolgono, non tanto a chi fa sport, ma a chi ha interesse per le materie economiche e giuridiche e, amando anche le discipline sportive, può conciliare le due cose».
La questione sarà ulteriormente approfondita durante l’estate: «Nei mesi estivi avremo anche un confronto con il Coni e l’Asiva per la valutazione della modellistica delle Classes des neiges in Valle d’Aosta abbiamo uno dei pochi Ski college d’Italia e si potrebbe proporre un istituto simile anche a Saint-Vincent» ha concluso.
(re.aostanews.it)