Maturità: notte prima degli esami per 843 studenti valdostani
Nelle scuole medie della nostra regione sono in corso gli esami orali conclusivi del Iº ciclo di istruzione che impegnano 1220 ragazzi del terzo anno.
Maturità: notte prima degli esami per 843 studenti valdostani.
Oggi, martedì 21 giugno, solstizio d’estate, sarà la notte prima degli esami per 843 maturandi valdostani.
Domani, mercoledì 22 giugno si terrà infatti la prima prova scritta dell’esame di Stato 2022, secondo le tracce precedute dal ministero, seguita giovedì 23 dalla seconda prova scritta.
Venerdì 24, terza prova scritta di francese e Esabac per poi passare all’orale, secondo il calendario deciso dai presidenti di Commissione.
Sarà un esame in presenza, senza mascherina, o perlomeno nel quale la mascherina è soltanto raccomandata.
Dopo il tira e molla dei giorni scorsi infatti, il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro hanno sciolto le riserve.
Mascherina fortemente raccomandata ma non obbligatoria.
Dopo due anni di maturità light, nel quale i maturandi non avevano sostenuto prove scritte, ma avevano affrontato un maxi orale con discussione dell’elaborato e colloquio multidisciplinare, si tornerà alla formula classica della maturità che, dopo le prove scritte, si concluderà con il colloquio, «teso ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dello studente».
L’esame di Stato si concluderà indicativamente entro i primi 10 giorni di luglio
La maturità 2022 coinvolge nella nostra regione circa 300 commissari, suddivisi in 25 Commissioni presiedute da altrettanti presidenti esterni che redigeranno i calendario per i colloqui orali.
Esame di Stato del 1º ciclo
Entro il 30 giugno – ma buona parte delle istituzioni scolastiche concluderà la prova orale già nei prossimi giorni – si concluderanno anche gli esami di Stato del 1º ciclo di istruzione che in Valle d’Aosta interessano 1.220 ragazzi.
Anche in questo caso, la novità dell’esame 2022 è stato il ritorno alle prove scritte, seppur in forma ridotta.
I ragazzi sono stati impegnati negli scritti di italiano, matematica e francese mentre è stata abbuonata la prova di lingua inglese.
Maturità: in bocca al lupo dell’assessore Caveri
Ecco il messaggio dell’assessore all’Istruzione Luciano Caveri ai ragazzi che da domani affronteranno l’esame di maturità.
«E’ sempre un bel passaggio nella vita, di quelli memorabili, l’esame di maturità.
Per questo, saluto con simpatia tutti i ragazzi impegnati nelle prove che spero affrontino l’esame con tranquillità – ha commentato.
So bene che questi ultimi anni sono stati difficili e certo le Commissioni terranno conto del peso della pandemia.
Intanto in bocca al lupo e godetevi l’estate dopo l’esame».
(c.t.)