La Piazza: a Saint-Vincent un weekend di sport, musica e divertimento
Sabato 25 e domenica 26 giugno due giorni di calcio a 5, basket, street commerce, balli e trucca bimbi
Il 25 e 26 giugno La Piazza accende l’estate di Saint-Vincent.
Il torneo di calcio a 5 amatoriale organizzato dall’ASD Valdostana torna dopo due anni di fermo a causa del Covid-19.
La manifestazione lascia Aosta e si sposta nelal Riviera delel Alpi.
La Piazza è sostenuta dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e la Parrocchia di San Vincenzo, che ospiterà sui campi dell’oratorio tutte le partite del torneo.
«Gli spazi del nostro oratorio sembrano essere stati progettati per questo evento», ha detto il parroco don Lorenzo Sacchi in conferenza stampa.
«Oggi più che mai è il momento giusto per questa iniziativa che può rappresentare una ripartenza commerciale, sportiva e culturale dopo due anni di pandemia – ha aggiunto Paolo Sammaritani in rappresentanza del Consiglio regionale -. Ricordo con piacere le partecipazioni da giocatore e mi auguro che quest’anno il torneo riscuota il successo degli anni passati».
«La Piazza è il vero lancio della stagione estiva di Saint-Vincent, anche se in parte già cominciata», ha spiegato il sindaco Francesco Favre -.
Il programma
Il piatto forte della manifestazione sarà il torneo di calcio a 5 amatoriale. In palio ci sarà la terza edizione del Memorial Maicol Castelnuovo per ricordare lo sfortunato portiere scomparso a causa di un malore durante l’edizione 2017.
Nel programma sportivo dell’evento troveranno spazio anche il Torneo Oratorio Saint-Vincent di street basket.
Ci saranno, però, anche iniziative non a carattere sportivo. La piazza centrale e il borgo si animeranno, infatti, con attività per grandi e piccoli.
La serata di sabato regalerà musica e balli sulle note del dj set targato La Pecora Nera.
In entrambe le serate, i commercianti di Saint-Vincent in collaborazione con Confcommercio hanno previsto uno street commerce lungo la via centrale, esponendo i loro migliori prodotti e proponendo alcune offerte. La miglior vetrina a tema riceverà il Premio Giuseppe Sagaria.
«A Saint-Vincent abbiamo trovato entusiasmo e disponibilità – ha commentato Walter Pizzurro, presidente dell’Asd Valdostana -. Siamo entusiasti all’idea di ripartire da Saint-Vincent. Nel mese di marzo abbiamo capito che c’erano difficoltà a organizzare il torneo ad Aosta e abbiamo pensato di provare a venire giù, seguendo un’idea che avevamo da anni. Qui abbiamo trovato entusiasmo e grande disponibilità da parte di tutti gli attori in campo ed è stato facile creare un feeling importante.
Informazioni e iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni collegarsi alla pagina Facebook dell’ASD Valdostana.I
Il programma di sabato 25 giugno
Sabato si comincerà a giocare a calcio a 5 alle 9 per finire alle 23. Il torneo si interromperà alle 18 per il match tra organizzatori e politici.
Dalle 10 alle 18, invece, ci sarà il torneo di minibasket 4 contro 4.
Dalle 15 alle 19 ci saranno i giochi medioevali in costume; dalle 16 alle 19 spazio al trucca bimbi. Alle 18, fino alle 23, ci sarà il torneo di street basket 3 contro 3. Dalle 19 alle 21 è in programma uno stage di salsa e bachata tenuto da Enzo Sanchez.
Il programma di domenica 26 giugno
La domenica mattina sarà dedicata ai giovanissimi. In programma il Trofeo Riviera delle Alpi di calcio organizzato dal Saint-Vincent Châtillon, il torneo di mini basket e il trucca bimbi. Dalle 12 alle 12.30 ci sarà uno spettacolo di magia. A mezzogiorno riprenderà il Memorial Maicol Castelnuovo con le sue fasi finali che si chiuderanno in serata.I match decisivi del torneo di street basket andranno in scena tra le 17 e le 19.