GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA DELLA SETTIMANA
MARTEDÌ 21 GIUGNO
AOSTA Dalle 17 in occasione della Festa della Musica Gli angoli più suggestivi della città di Aosta saranno musicati da pop, rock, classica, musica tradizionale e altro ancora.
AOSTA Al teatro Splendor è in programma, alle 21, il concerto Patoue eun mezeucca, uno spettacolo concerto dedicato alla canzone in patois.
LA THUILE Appuntamento al Cromlech del Piccolo San Bernardo, alle 18.30, per assistere alla magia del Solstizio d’estate.
SAINT-VINCENT Il Palais ospita le finali campionati italiani di biliardo sportivo specialità stecca 5 birilli. Ingresso libero.
MERCOLEDÌ 22 GIUGNO
AYMAVILLES Tornano gli aperitivi della Vinosteria Antirouille. Fino al 7 settembre sono in programma passeggiate accompagnate tra i vigneti per raggiungere il luogo dove i produttori vi faranno conoscere e degustare le loro etichette. L’azienda vitivinicola di oggi è Cave Mont Blanc. Appuntamento alle 18.30. Costo 25 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0165 902061.
COGNE La sala consiliare ospita, alle 18, il professore di filosofia Peppino Orlando.
GRESSONEY-SAINT-JEAN Caccia al tesoro botanica all’interno del Giardino alpino roccioso ai piedi del fiabesco Castel Savoia. Alle 10, 12.30, 13.30 e 17.30.
GIOVEDÌ 23 GIUGNO
AOSTA La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita la presentazione , alle 17.30, dei libri Fort, bien Fort, très Fort Storie attorno al Forte di Bard di Margherita Barsimi, con le illustrazioni di Fabio Roveyaz e Dana, la moldava di Dana Petcu.
DONNAS In frazione Bondon ritorna il cinema estivo con la proiezione, alle 21.15, del film Non ci resta che vincere, del regista Javier Fesser, che racconta di una squadra di basket di disabili, divertendo e facendo riflettere.
GRESSONEY-SAINT-JEAN E’ di nuovo tempo di Bierfest. Alle 17 apertura del padiglione con Cerimonia della botte; dalle 19 apre il servizio di ristorazione e alle 21 serata danzante con l’orchestra Luigi Gallia.
VENERDÌ 24 GIUGNO
GRESSONEY-SAINT-JEAN E’ di nuovo tempo di Bierfest. Alle 12 apre il padiglione e servizio di ristorazione. Pomeriggio all’insegna del folklore con i gruppi Le comité des traditions valdôtaines e Greschoneyer Trachtengruppe. La giornata verrà allietata dai Walserjunge Musikanten. Dalle 19 servizio di ristorazione e alle 21 serata danzante con l’orchestra Enrico Negro.
BRUSSON Al ristorante al laghetto alle 10 la protagonista è la carne valdostana.
COGNE Nelle frazioni di Epinel e Gimillian al calar della sera si accendono i fuochi dedicati a San Giovanni.
LA THUILE Il ristorante Les Granges propone un percorso enogastronomico organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastrono, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La Mattinata Dop si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Appuntamento alle 9.45 in località L es Granges.
QUART Esibizione di gruppi musicali dalle 19.45 a Villa Pessando. A curare lo street food ci sarà la Pro loco.
SAINT-VINCENT La biblioteca Primo Levi ospita, alle 21, la presentazione del libro di Corrado Bellora Il vero, il falso e il verosimile.
SABATO 25 GIUGNO
AOSTA Torna ad Aosta Emozioni del Cuore, oltre due ore e mezza di show, per ricordare e rivivere le meravigliose Emozioni che la coppia Mogol-Battisti ha saputo regalarci. L’appuntamento è per sabato 25 giugno in piazza Chanoux alle 20.45.
AOSTA – Il parco Puchoz si anima dalle 16 alle 19 quando prenderanno il via le attività sportive gratuite per tutti. La proposta comprende ginnastica dolce, pallavolo per adulti, basket. BARD Va in scena nel borgo e a casa Challant la Notte romantica nei borghi più belli d’Italia. Dalle 17.30 per culminare alle 21.30 con la rappresentazione della pièce teatrale Una partita a scacchi di Giuseppe Giacosa.
BARD La piazza d’armi del Forte ospita, alle14, Daniel Lumera, riferimento internazionale nelle scienze del benessere, ideatore del metodo My Life Design® e promotore del Movimento Italia Gentile.
CHATILLON La festa patronale debutta, alle 21, in piazza Volontari del sangue con il concerto del Corps Philarmonique.
COURMAYEUR Va in scena il fine settimana verde nella Val Ferret con laboratori, paintball, pesca sportiva, cavalcate con i pony, intrattenimento musicale diffuso e un percorso food gourmet in collaborazione con i ristoratori.
GRESSONEY-SAINT-JEAN E’ di nuovo tempo di Bierfest. Alle 15 e 19 apre il padiglione e servizio di ristorazione; alle 21 serata danzante con l’orchestra Giuliano e i baroni.
GRESSONEY-LA TRINITE Fine settimana dedicato ai mezzi militari d’Epoca in località Staffal e sfilata di questi mezzi che hanno fatto la storia.
GRESSONEY-SAINT-JEAN In frazione Zer Miele torna, dalle 10 alle 13, il Samstag Mart dove i produttori locali presentano i loro prodotti agroalimentari.
NUS Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
SAINT-VINCENT Tempo di Street Commerce nella centrale via Chanoux: Gli esercizi commerciali proporranno i loro migliori marchi con offerte vantaggiose in un’atmosfera di festa. All’interno della manifestazione ‘’La Piazza’’ – dalle 21 – verrà dato il premio Sagaria alla migliore vetrina a tema.
DOMENICA 26 GIUGNO
AOSTA Apre i battenti dalle 9.30 alle 18 in piazza Arco d’Augusto lo Tzaven, mercato di prodotti alimentari biologici. AOSTA La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita, alle 17, alla presentazione di quattro uomini e una stella di Christian De Florio e Carlo Tumino, i seguitissimi @papaperscelta. Modererà Samuele Tedesco.
AVISE Torna la sagra della Fiocca. Si pranza all’aperto dalle 12.30 con le specialità locali e, alle 16, distribuzione della fiocca.
AYMAVILLES Sfilata-spettacolo, alle 17 nell’auditorium, dei costumi del Carnevale veneziano accompagnata da musiche medievali e moderne, a cura dell’Associazione culturale La Bottega dei Sogni.
BARD Giornata dedicata allo yoga alle 11.30 davanti al municipio; alle 17 conferenza di Marco Brocco sul Il culto del Dio Helios nelle società umane, dalla Preistoria in poi.
CHATILLON Nella centrale via Chanoux va in scena La Petite Foire di San Pietro con espositori dell’artigianato valdostano. Fino al 28 gli scultori si esibiranno en “plein air” durante le giornate realizzando opere che rimarranno a disposizione della comunità.
COURMAYEUR Va in scena il fine settimana verde nella Val Veny con laboratori, attività sportive e un food market diffuso in collaborazione con i ristoratori; alle 15 concerto del cantautore Fulminacci
GRESSONEY-SAINT-JEAN E’ di nuovo tempo di Bierfest. Alle 10.30 musica itinerante per le vie del paese a cura di La cürva street band; 12 e 19 apertura del padiglione e servizio di ristorazione. Il pomeriggio verrà allietato da La cürva street band; alle 21 serata danzante con l’orchestraI Kiss. Nelle serate di venerdì e sabato verrà istituito un servizio di navetta gratuito con percorso circolare.
LA MAGDELEINE In frazione Artaz c’è la festa dei piccoli frutti, agricoltura e prodotti tipici dalle 9 alle 16. Ci sarà la possibilità di gustare un pranzo tipico, di visitare i mulini con una guida. Nel pomeriggio i bambini potranno partecipare a un laboratorio all’area sportiva.
VALPELLINE Appuntamento nell’area della Pro loco con il triangolo enogastronomico. Dalle 12 si potranno gustare gli arrosticini di pecora abruzzese, lo gnocco fritto con prosciutto romagnolo e la seupa a la valpelenentse