Pontey: camion finisce in Dora, morto il conducente
Forse un malore all'origine dell'incidente nel quale ha perso la vita Pasqualino Stranges, 46enne valdostano; il mezzo, proveniente dalla Cogne Acciai Speciali, era diretto alla discarica
Il camion che stava guidando è precipitato da un ponte, schiantandosi sull’argine della Dora. E’ morto così Pasqualino Stranges, 46enne di Quart. L’incidente, forse causato da un malore, si è verificato sulla Statale 26 all’altezza del comune di Pontey.
Secondo la prima ricostruzione dei Carabinieri di Saint-Vincent, il mezzo pesante – della ditta Aosta Servizi – era partito dalla Cogne Acciai Speciali ed era diretto alla discarica regionale di Pontey. Per cause ancora da accertare, però, all’altezza del ponte di Pontey il veicolo è finito fuori strada; dopo aver sfondato il guard rail, il camion è precipitato sull’argine del fiume.
La dinamica
Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco e il 118 (con l’elicottero del Soccorso alpino valdostano), ma per il 46enne non c’è stato nulla da fare.
I tecnici dell’Arpa, nel frattempo, hanno eseguito alcune verifiche e, per il momento, sembrano esclusi problemi di inquinamento legati allo sversamento del carico sul greto della Dora.
A quanto si apprende, il camion guidato da Stranges stava procedendo insieme a un altro mezzo pesante; l’autista del secondo automezzo avrebbe visto il veicolo che lo precedeva andare dritto senza quasi affrontare la curva.
Gli accertamenti sono affidati ai Carabinieri della compagnia di Châtillon/Saint-Vincent.
Pasqualino Stranges lascia la moglie e due figlie.
Il cordoglio della Cogne acciai speciali
«La Direzione di Cogne Acciai Speciali esprime il cordoglio dell’azienda per la morte di Pasqualino Stranges, autista della società Aosta servizi, deceduto in un incidente stradale impegnato in un servizio per conto di CAS – scrive l’azienda in una nota -. La Cogne vuole rappresentare la propria vicinanza alla famiglia di Stranges, al fratello Domenico, dipendente di CAS, e ai responsabili della ditta per cui lavorava. Assieme a Valeco, Marazzato e con il supporto di Arpa e dei Vigili del fuoco, i responsabili dell’Ambiente e Sicurezza di Cogne Acciai Speciali stanno seguendo le fasi di recupero del mezzo».
(f.d. – t.p.)