“Il vero, il falso e il verosimile”: folto pubblico al Bataclan per il romanzo d’esordio dell’avvocato Bellora
Il libro è acquistabile, oltre che nel supermercato Gros Cidac di Aosta, nelle librerie À la Page, Briviodue e Aubert del capoluogo, nella libreria Evoluzione di Saint-Vincent e nelle cartolibrerie Rigoli di Verrès e Pont-Saint-Martin e Cretaz sempre di Pont-Saint-Martin
Nella sovrapposizione tra il vero di un’esperienza vissuta, il falso di una storia di fantasia e il verosimile di un processo, nasce il romanzo di esordio di Corrado Bellora. Presentato al folto pubblico riunitosi nel giardino del ristorante Bataclan (Aosta) durante la serata di oggi, giovedì 16 giugno, il “giallo” (Edizioni ElleGi -GazzettaMatin) apre una finestra attraverso la quale scorgere parti della biografia e delle passioni del noto avvocato penalista cassazionista di Aosta.
Il titolo
«Il titolo del mio libro trae ispirazione proprio dal mio mestiere poiché, mosso dalla ferma convinzione che ciò che emerge nei processi raramente corrisponda al vero, ho cercato di ribaltare il verosimile delle ricostruzioni del caso nel falso di una narrazione di mia totale invenzione – ha spiegato l’autore -. Senza mai dimenticare di rispettare la privacy delle persone coinvolte nella vicenda, ho inserito tra le pagine più di un richiamo non soltanto a personaggi realmente esistenti e miei conoscenti, ma anche, perso nella libertà dello scrivere, innumerevoli dettagli autobiografici che mi accomunano all’avvocato Ferretti, protagonista del romanzo, ma solo all’inizio dello stesso».
Beneficenza
Nato anche grazie alla fiducia dei cari e degli amici di Bellora, “Il vero, il falso e il verosimile” fa seguito alla raccolta di racconti dal profetico nome di “Inizio da qui”, pubblicato a sua insaputa dalla moglie Nora.
La parte del ricavato dalle vendite spettante all’autore sarà interamente devoluta alla fondazione Sistema Ollignan onlus del coordinatore da René Benzo.
«Con questa pubblicazione ho realizzato un sogno, circondato e supportato dagli affetti di una vita intera – ha concluso lo scrittore aostano -. Se, con quella piccola parte di denaro che forse ne trarrò, riuscirò a strappare un sorriso ai ragazzi dell’associazione, saprò che la scelta fatta è stata quella giusta».
Dove acquistare il libro
In attesa di un possibile sequel che Bellora sta pianificando di redigere nel corso dell’estate, “Il vero, il falso e il verosimile” è acquistabile, oltre che nel supermercato Gros Cidac di Aosta, nelle librerie À la Page, Briviodue e Aubert del capoluogo, nella libreria Evoluzione di Saint-Vincent e nelle cartolibrerie Rigoli di Verrès e Pont-Saint-Martin e Cretaz sempre a Pont-Saint-Martin.
E’ anche possibile contattare gli indirizzi email segreteria@gazzettamatin.com o info@alapage.vda.it oppure i numeri telefonici 0165548851 o 3487093462 per prenotare la spedizione di una copia a domicilio.
(giorgia gambino)