Saint-Denis: 1,15 milioni per il paramassi in frazione La Bedeugaz
L'intervento era atteso da tempo. I lavori potranno partire il prossimo inverno. Compartecipazione di Trenitalia
Approvato dalla giunta regionale il progetto definitivo degli interventi di protezione da caduta massi in località La Bedeugaz, nel comune di Saint-Denis. Lo comunica oggi, lunedì 13 giugno, l’assessorato regionale alle Opere pubbliche.
Per la realizzazione delle opere, il progetto prevede un importo complessivo di un milione 152 mila 904 euro.
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di barriere paramassi ad elevato assorbimento di energia, a difesa dell’abitato di La Bedeugaz, in zone ad elevata pericolosità per rischio di caduta massi.
Doppio intervento
“Si tratta di un intervento da lungo atteso, e che grazie ai fondi stanziati dal ministero della Transizione Ecologica potrà vedere l’avvio dei lavori a partire dal prossimo inverno – dichiara l’assessore Carlo Marzi -. L’intervento risulta strategico in quanto permette, attraverso la protezione dell’abitato, di proteggere a sua volta anche la ferrovia Chivasso-Aosta e la Statale 26. Proprio per tale motivo, nell’ambito di un accordo tra Regione e Rete Ferroviaria Italiana stipulato dall’assessorato Ambiente e Trasporti nel 2020, Rete Ferroviaria Italiana eseguirà a proprio carico un secondo intervento complementare di mitigazione del rischio il cui avvio è previsto nell’autunno”.
Marzi sottolinea che “grazie alla collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana – conclude l’Assessore – abbiamo potuto ottenere una notevole riduzione dell’impegno finanziario a carico della Regione”.
Questo intervento si somma agli altri due della settimana scorsa sulle strade regionali 8 e 45, i lavori sulla SR 8 nel Comune di Antey-Saint-André e della procedura di Intesa per l’intervento sulla S.R. 45 della Val d’Ayas, con i comuni di Verrès e Challand-Saint-Victor.
(re.aostanews.it)