Aosta, Quartiere Dora: dal Pnrr 625 mila euro per mensa e nido nuovi
Il capoluogo è stato ammesso al finanziamento (con riserva) per la realizzazione di una nuova mensa scolastica e di un nido da 24 posti
Buone notizie dal Pnrr per il comune di Aosta, che è stato ammesso con riserva al finanziamento di 625.275 euro che porterà al Quartiere Dora un nuovo asilo nido e l’ampliamento della scuola per la realizzazione della nuova mensa.
Il finanziamento
La notizia è di questi giorni e vede il capoluogo rossonero ammesso con riserva (50 punti) all’avviso pubblico per la presentazione di proposte di messa in sicurezza e realizzazione di mense scolastiche nell’ambito del Pnrr.
Il progetto
In particolare, l’amministrazione aostana si vedrà recapitare 625.275 euro, che consentiranno di ampliare la scuola elementare per far posto a una nuova mensa per bambini.
Quella attuale, situata in un prefabbricato di piazza Battaglione Cervino, sarà invece demolita e farà posto a un asilo nido da 24 posti.
Il piano
L’investimento di cui sopra, promosso dal Ministero dell’Istruzione, si pone l’obiettivo di aumentare la disponibilità di mense scolastiche, così da facilitare l’adesione al tempo pieno da parte degli studenti.
Il finanziamento, inoltre, si inserisce nell’alveo dell’ampia riqualificazione che riguarderà il Quartiere Dora, per un investimento da 13 milioni di euro previsto dal bando di Rigenerazione Urbana e punta a rafforzare i buoni riscontri (leggi classifica del Sole 24Ore) ottenuti nell’ambito delle operazione per favorire la qualità della vita dei bambini.
Il sindaco
«Questo finanziamento si inserisce nel percorso che abbiamo intrapreso nei confronti delle opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e che, dato il volume e la qualità dei progetti finora approvati, conferma la necessità di una struttura di assistenza per i fondi – evidenzia -. Nello specifico, le risorse economiche disponibili rappresentano un ulteriore arricchimento dell’offerta dei servizi educativi che, unitamente a una ritrovata attenzione alle politiche alimentari nelle mense scolastiche, mira a migliorare il benessere dei bambini e dei ragazzi».
(al.bi.)