GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 6 GIUGNO
AOSTA – Al parcheggio di via 1° Maggio va in scena, alle 20.30, Palinodie con Letture Altre, una serata di letture ad alta voce, video e dj set in un contesto del tutto insolito.
CHATILLON – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nell’ambito della rassegna delle bande musicali, si esibiscono, alle 20.30, le filarmoniche di Arnad, Chambave e Quart.
MARTEDÌ 7 GIUGNO
AOSTA – Al teatro Splendor la Banda Osiris e Telmo Pievano presentano, alle 20.30, lo spettacolo Acquadueo dove l’acqua accompagna il pubblico in un viaggio musicale.
CHATILLON – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nell’ambito della rassegna delle bande musicali, si esibiscono, alle 20.30, le filarmoniche di Sarre, Verrès e Hône.
MERCOLEDÌ 8 GIUGNO
CHATILLON – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nell’ambito della rassegna delle bande musicali, si esibiscono, alle 20.30, le filarmoniche di Fénis, Issime e Aosta.
VILLENEUVE – Il Comitato Baroli Sport organizza la 16° edizione della *gara podistica Trofeo Baroli Sport, una classica tra le gare in notturna di Martze a Pià.
GIOVEDÌ 9 GIUGNO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita, alle 18, alla presentazione del libro Lumeggiature di Paola Collatin. Modera Nicola Alessi. Per chi acquista il libro è prevista l’offerta di un bicchiere di vino con degustazione.
AOSTA – Il chiostro di Sant’Orso fa da cornice, alle 17, il filosofo Maurizio Ferraris e il fisico Fabio Truc dialogheranno attorno al tema dello spazio e del tempo nell’opera e nella vita di Marcel Proust. Parteciperanno alla conversazione Daria Jorioz e Marco Jaccond. Modera l’incontro Enrico Martinet. Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria allo 0165 238127.
AOSTA – All’auditorium Renato Callisto Arnod si esibisce, alle 20.30, il Trio Armonikos co Michele Mauro al violino, Serena Costenaro al violoncello e Erica Pompignan al pianoforte. Musiche di Beethoven e Mendelssohn.
CHATILLON – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nell’ambito della rassegna delle bande musicali, si esibiscono, alle 20.30, le filarmoniche di Montjovet, Valpelline, Gaby e Donnas.
COURMAYEUR – Lo Sport Center ospita Campionati italiani Master di scherma individuali e a squadre. Sfide di spada maschile alle 9.30 e alle 14; fioretto femminile alle 13.30 e alle 17.30; sciabola maschile a squadre alle 17 e alle 19.
VENERDÌ 10 GIUGNO
AOSTA – Alla caserma Cesare Battisti alle 21 è in programma un concerto reading che alternerà brani musicali alla lettura di intime pagine di diari e lettere scritte da Alpini e lette dalla viva voce degli Alpini.
CHATILLON – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nell’ambito della rassegna delle bande musicali, si esibiscono, alle 20.30, le filarmoniche di Courmayeur-La Salle, Pont-Saint-Martin e Nus.
COURMAYEUR – Lo Sport Center ospita Campionati italiani Master di scherma individuali e a squadre. Sfide di spada maschile a squadre alle 9 e alle 17; spada maschile alle 9 e alle 13.30; spada femminile a squadre alle 13.30 e alle 18; sciabola maschile alle 15.30 e alle 19.30.
ISSIME – La chiesa parrocchiale di San Giacomo invita, alle 21.30, la serata, allietata con musica sacra eseguita dalla banda Musikkapelle “La Lira”, con l’intervento della storica dell’arte Sandra Barberi, che ha individuato nell’incisione a bulino raffigurante il Giudizio Universale, realizzata ad Anversa nel 1615 da Pieter de Jode il Vecchio.
MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, alle 20.30, la conferenza Sulle tracce di Leopardi.
SABATO 11 GIUGNO
AOSTA – In piazza Chanoux, alle 14.30, è in programma il quinto appuntamento del gruppo di lettura dedicato agli albi illustrativi, rivolto a genitori, nonni, insegnanti e appassionati di lettura illustrativa, seguito da Nicole Decurti. Costo 10 euro.
AOSTA – Per la rassegna Degustalibro la libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17, la presentazione del libro La salita dei giganti di Francesco Casolo. Al termine ci sarà un aperitivo di Erbavoglio antica latteria servito in comoda scatola monoporzione. Costo 10 euro.
AOSTA – Concerto delle classi di archi della Sfom alla caserma Cesare Battisti alle 21. Ingresso libero.
AYAS – Sul piazzale Fratelli in frazione Antagnod è in programma alle 21 una serata danzante con Marco e Simon Band.
AYAS – In frazione Champoluc torna l’appuntamento con Yoga Mountain Days, rassegna dedicata all’esplorazione delle varie discipline tra wellness, musica e meditazione. Il tema è “Uniti nella gentilezza” declinata nelle sue diverse forme, dal contatto con la terra, all’accoglienza e all’ascolto di sé stessi e dell’altro. Tutte le attività sono gratuite. Si replica domenica 12.
CHATILLON – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nell’ambito della rassegna delle bande musicali, si esibiscono, alle 14.30, le formazioni musicali saranno distribuite sul territorio castiglionese e suoneranno per la popolazione; alle 17.30 tutti i gruppi sfileranno verso piazza Volontari del Sangue per l’esecuzione della tradizionale marcia raduno.
COURMAYEUR – Lo Sport Center ospita Campionati italiani Master di scherma individuali e a squadre. Sfide di spada maschile alle 9 e alle 14; sciabola femminile a squadre alle 9 e alle 13; spada femminile a squadre alle 13 e alle 19.30; fioretto maschile a squadre alle 13.30 e alle 19.30.
COURMAYEUR – Concerto con i cori AliAli, Penne Nere e Tamtando, alle 17, al Jardin de l’Ange.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Per la festa patronale della Santissima Trinità sono in programma, alle 17.30, l’animazione per i più piccoli con il truccabimbi; alle 19.30 apertura del padiglione enogastronomico; alle 21.30 serata danzante con Marco Picchiottino e, alle 23, accensione del falò e distribuzione della panna gressonara con le tegole.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges propone un percorso enogastronomico organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastrono, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La Mattinata Dop si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Appuntamento alle 9.45 in località L es Granges.
DOMENICA 12 GIUGNO
AOSTA – Appuntamento sotto i porticipi del municpio in piazza Chanoux con il mercato Lo Tsaven. Dalle 9.30 alle 18 sarà possibile acquistare prodotti alimentari valdostani sia freschi che trasformati.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani per i Concerti Aperitivo si esibiranno, alle 11, Maria Gloria Ferrari al pianoforte, e l’orchestra da Camera di Lugano sotto la direzione di Stefano Bazzi. Musiche di Krysztof Penderecki e Robert Schumann. AOSTA – Attività di arrampicata per bambini e ragazzi al Castello Cantore dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.
COURMAYEUR – Lo Sport Center ospita Campionati italiani Master di scherma individuali e a squadre. Sfide di spada femminile alle 9 e alle 12.40; fioretto maschile alle 9 e alle 13.30; spada femminile alle 13.30 e alle 18.30; sciabola femminile alle 13.30 e alle 16.30.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Per la festa patronale della Santissima Trinità sono in programma alle 11.30 l’aperitivo in piazza accompagnato dalla banda musicale di Gaby; alle 12.30 apertura del padiglione enogastronomico e pomeriggio in allegria insieme al Gruppo Folkloristico e a Francesca.