Rifiuti: cittadini e scuole al porte aperte all’impianto di Brissogne
En.Val ha organizzato due appuntamenti per fare conoscere l'impianto di conferimento dei rifiuti.
Rifiuti: cittadini e scuola al porte aperte all’impianto di Brissogne.
Tutto esaurito per le due giornate – sabato 21 e sabato 28 maggio che En.Val, Environnement en Vallée – la società che si occupa del trattamento dei rifiuti nella nostra regione – ha organizzato per far conoscere l’impianto di conferimento al pubblico.
Grande partecipazione anche da parte delle scuole che nelle scorse settimane hanno potuto conoscere da vicino l’impianto, grazie a un percorso di visita appositamente studiato.
Con l’ausilio degli operatori En.Val, i visitatori – tra i quali molte famiglie con bambini – hanno potuto scoprire come vengono gestiti i rifiuti che finiscono in discarica.
Non solo, i visitatori hanno potuto scoprire come certi rifiuti vengono avviati al riciclo e come lavora un impianto di selezione all’avanguardia.
Grande è stata anche la partecipazione, con le classiche domande sul dove conferire rifiuti, o decisamente più tecniche sui vari settori dell’impianto.
Due i settoriche hanno destato la maggiore curiosità da parte dei visitatori: la cabina di cernita, dove il lavoro degli operatori risulta ancora indispensabile per garantire la qualità dei rifiuti avviatia riciclo, e il biofiltro, una vasca piena di cippato dove l’aria estratta dai capannoni vien efiltrata dalla presenza di un film di batteri e altri microrganismi.
Porte aperte: nuovi appuntamenti in autunno
Il successo delle porte aperte a Brissogne, ha spinto EnVal a prevedere altri due fine settimana di visite dedicate ai cittadini valdostani, previste a ottobre, mentre per le scuolesa saranno organizzate nuove visite nei mesi di ottobre e di aprile 2023.
Nelle prossime settimane, sui canali social e sul sito www.envalaosta.it verranno comunicate le modalità di prenotazione.