Arnad, Bertolin nomina gli assessori e amplia la giunta
Il neo sindaco annuncia l'intenzione di aggiungere un assessore, in giunta Chasseur Vaser, Joly e Amerio, arriverà anche Costabloz
Arnad, Bertolin nomina gli assessori e amplia la giunta.
Il neo sindaco annuncia l’intenzione di aggiungere un assessore, in giunta Chasseur Vaser, Joly e Amerio, arriverà anche Costabloz.
Subito un cambiamento nel nuovo Consiglio comunale di Arnad insediatosi ieri sera, mercoledì 31 maggio.
La giunta
Alexandre Bertolin, dopo il giuramento suo e del vice Stefano Favre, propone i nomi degli assessori e annuncia la volontà di ampliare la giunta con un nuovo assessorato.
Sono stati nominati Augusto Chasseur Vasser assessore al bilancio, patrimonio, attività produttive e innovazione, Chantal Joly assessora alle politiche sociali, istruzione e cultura e Maykol Amerio assessore al territorio, ambiente e partecipazione cittadina.
Per sé Bertolin mantiene le deleghe a turismo, commercio e sport mentre il vice si occuperà di agricoltura, urbanistica e rappresentanti di associazioni.
Non è però tutto, in quanto Bertolin intende portare la propria Giunta a quattro assessori previa modifica dello Statuto comunale.
«La nostra volontà è quella di aumentare di un’unità il numero di assessori, abbiamo stabilito di dare la delega ai lavori pubblici a Yury Costabloz. Per farlo però dobbiamo prima attendere la modifica dello Statuto, pratica che richiede circa 30 giorni di tempo. Appena ci sarà l’ufficialità andremo a proporre il suo nome in una seduta del Consiglio comunale» spiega il sindaco Bertolin.
I nuovi assessori sono stati nominati senza il consenso della minoranza, che al momento delle votazioni ha preferito astenersi.
Sono invece passate all’unanimità le indennità di funzione per i membri dell’Amministrazione, che ammontano a 2.100 euro lordi + 600 euro di diaria mensile per il sindaco, a 1.155 euro lordi mensili per il vice sindaco, a 560 euro lordi mensili per gli assessori e a 105 euro per i gettoni di presenza ai vari consiglieri.
Linee di indirizzo
Tra i punti all’ordine del giorno l’amministrazione ha ricordato le linee di indirizzo espresse già nel programma elettorale.
«Vogliamo porre la popolazione al centro della nostra azione, puntando sull’inclusività e sulla condivisione di idee. Per questa ragione intendiamo mettere tutta la nostra esperienza e la nostra professionalità a disposizione dei cittadini di Arnad, con un servizio WhatsApp per la popolazione e serate d’incontro e confronto» continua il primo cittadino.
Confermate anche la volontà di puntare nel piano di valorizzazione turistica di Arnad attraverso il brand “Le Bon Pays de la Vallée” e di realizzare alcune grandi e fondamentali opere pubbliche.
«Andremo alla ricerca di fondi, sia regionali sia statali, che ci consentano di realizzare una nuova scuola con standard di sicurezza idonei. Inoltre intendiamo anche dare vita a un parco diffuso, hi-tech e inclusivo che diventi un po’ il nuovo centro di incontro del paese, ma anche riqualificare l’area dove sorge il centro sportivo e creare una struttura fissa in località La Keya, per agevolare l’organizzazione di eventi vari da parte di associazioni o privati» conclude il sindaco.
Nessun intervento della minoranza.
(mattia pramotton)