Aosta: super variazione di bilancio, soldi per manutenzione stradale e impianti sportivi
Impegnati 7.5 milioni di euro, parte del grande avanzo di amministrazione; nuove entrare per circa un milione di euro
Una variazione di bilancio da oltre 7.5 milioni di euro, con impegni importanti per la manutenzione delle strade, il supporto al Pnrr, gli impianti sportivi e la rete acquedottistica.
Il comune di Aosta, insomma, inizia a spendere almeno in parte l’avanzo di amministrazione da 19 milioni di euro, emerso con l’approvazione del rendiconto a fine aprile.
I dati sono stati snocciolati mercoledì mattina dalla vice sindaca Josette Borre, che ha portato nella quarta commissione “Affari istituzionali” la prima variazione di bilancio, approvata con quattro voti a favore e le astensioni di Paolo Laurencet (Forza Italia) e Sylvie Spirli (Lega).
La variazione
Parla di una variazione di bilancio «che si basa su una parte limitata di avanzo libero, visto che solitamente lo stesso viene utilizzato primariamente per sistemare gli equilibri» la vice sindaca.
Borre poi entra nei dettagli.
«Questo non intacca la garanzia di salvaguardare ciò che è sotto controllo – continua Borre -, tanto che a breve avremo una seconda variazione, accompagnata da assestamento ed equilibri».
Le cifre
La variazione in questione supera i 7.5 milioni di euro e comprende un’entrata da 269 mila euro in parte corrente e da 811 mila euro destinati agli investimenti.
Per quanto concerne la parte corrente, il Comune colma «la carenza di fondi sul Marché Vert Noël – evidenzia Josette Borre -, con un stanziamento necessario a farne partire l’organizzazione. Inoltre aggiungiamo 200 mila per l’unità di supporto al Pnrr; sono necessari per affidare l’incarico a Inva o Aps».
Ad acquisti vari per economato, vestiario e pubblicazioni, si aggiungono 50 mila euro «per un incarico professionale importante in materia di urbanistica – spiega ancora Borre -. Una parte, poi, sarà legata agli aumenti legati al caro-bollette» e caro-energia.
In materia, però, arriva un’entra aggiuntiva di 178 mila euro dallo Stato legati al «dl 17/2022 – rivela la vice sindaca -, nonché 50 mila euro per il dl 73 (Sostegni ter ndr.)».
La parte corrente si chiude con «270 mila per lo smaltimento di rifiuti arretrati», nonché con un incarico di supporto al Rup per l’aggiornamento dei cespiti del servizio idrico.
Investimenti
In materia di investimenti, la parte del leone è ricoperta da manutenzione stradale e impianti sportivi, che peraltro vedranno entrate per «320 mila euro per il Palaindoor e 375 mila dalla Regione per la pista di atletica» illustra ancora Josette Borre.
La manutenzione strade, come detto, conterà su «575 mila euro – spiega ancora la vice sindaca -. Per la manutenzione delle scuole ci saranno 300 mila euro, mentre 203 mila euro saranno investiti per un’ulteriore progettazione legata all’abbattimento del grattacielo».
A tutto questo si aggiungono 350 mila per «la manutenzione di impianti sportivi e la climatizzazione di alcuni edifici comunali».
La spesa di 300 mila euro sarà invece dedicata per l’acquisto di attrezzature per giochi e cartellonistica, 15 mila per un incarico legato al Puchoz, 150 mila euro per Cittadella e biblioteche, mentre una parte sarà destinata anche «all’implementazione della videosorveglianza».
Il tanto atteso progetto per la realizzazione di opere di street art prevede un investimento di 80 mila euro, mentre 100 mila euro «sono destinati al Teatro Giacosa – spiega ancora Josette Borre -. Riguarderà manutenzioni e la messa in funzione del Café du Théâtre; 75 mila euro saranno per gli impianti tecnologici degli uffici comunali».
Edilizia
In materia di edilizia, parte dello stanziamento servirà per adeguare i «prezzi dei materiali di costruzione» vista la crescita smodata dei costi.
Infine, 400 mila euro saranno destinati interventi sugli acquedotti, a cominciare dalla progettazione per la sostituzione delle tubazioni e i lavori ad Entrebin; verrà anche esteso l’acquedotto fino alla frazione Fleod.
Interventi minori
Risorse minori, poi, saranno dedicate «all’acquisto di luminarie – rivela la vice sindaca -. Iniziamo con un piccolo stoccaggio, visto che di solito arriviamo sempre lunghi con i tempi».
Una parte di investimenti rimpinguerà anche le dotazioni «della centrale di pronto intervento – continua Borre -. Ho sempre creduto nella squadra unica di operai comunali, che dopo un anno dall’insediamento inizia a dare le prime risposte importanti».
Infine, 30 mila euro serviranno per rendere più efficiente l’impianto di irrigazione del Puchoz e altri 30 mila per partecipare alla spese del Jova Beach Party.
Le minoranze
Accolgono anche con favore la variazione di bilancio i commissari di minoranza.
«Esprimiamo soddisfazione per scelta di utilizzare parte dell’avanzo libero per investimenti su alcuni settori cruciali come l’arredo urbano e l’implementazione videosorveglianza – spiega la leghista Sylvie Spirli -. Non parliamo poi della manutenzione delle strade. Esprimiamo moderata soddisfazione».
Un po’ più cauto il forzista Paolo Laurencet.
«Ci asteniamo – dice -. Ci sono alcune situazioni che approviamo, come la manutenzione stradale, mentre per l’irrigazione del Puchoz speriamo che i soldi possano servire anche per andare oltre all’irrigazione con acqua potabile, uno spreco enorme. Per il resto, saremo vigili, soprattutto sugli impianti sportivi, che hanno bisogno di interventi di manutenzione».
(alessandro bianchet)