Saint-Pierre, insediato il Consiglio comunale, Barmaz: «spero di essere all’altezza»
Approvati gli indirizzi di governo e comunicata la giunta del Consiglio di Saint-Pierre, nessun commento della minoranza
Saint-Pierre, insediato il Consiglio comunale, Barmaz: «spero di essere all’altezza».
Approvati gli indirizzi di governo e comunicata la giunta del Consiglio di Saint-Pierre, nessun commento della minoranza.
Saint-Pierre ha di nuovo un Consiglio comunale, dopo oltre due anni di commissariamento.
Si è insediato ufficialmente oggi, lunedì 30 maggio, alle 18, con la prima seduta.
Il sindaco Andrea Barmaz ha aperto l’assemblea ringraziando gli elettori per la fiducia, i consiglieri di minoranza eletti e i commissari, che ha incontrato in alcune riunioni per fare un punto sulla situazione del Comune.
«Un Comune con tante scadenze e problemi, come tutti gli altri, ma in buona salute – ha detto Barmaz -, sia per i bilanci in ordine sia per le persone che ci lavorano».
La nuova amministrazione ha incontrato la scorsa settimana, in seduta plenaria, i dipendenti, 17 in tutto, «leggermente sotto organico» fa notare il sindaco.
«Essere sindaco di un Comune come Saint-Pierre è un onore, è gratificante ed emozionante – ha detto ancora Barmaz prima di entrare nel vivo dei lavori -. La prima emozione è stata indossare la fusciacca per celebrare un matrimonio. Spero di essere all’altezza».
I lavori
Dopo la convalida degli eletti e il giuramento di sindaco e vice sindaco, il Consiglio comunale ha approvato gli indirizzi del governo, con il vice, Corrado Collomb che ha ricordato il programma elettorale di Saint-Pierre pour Tous – per Tutti.
Astenuti i tre consiglieri di minoranza Armando Mascaro, Sonia Faccin e Fabio Juglair.
La giunta
Il sindaco ha comunicato al Consiglio i nomi degli assessori nominati per decreto.
Marco Frassy assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica e Edilizia privata, Enrico Congiu Turismo, Sport, Commercio e Attività produttive, e Valentina Cortese Cultura, Istruzione, Sanità e Politiche sociali.
Al vice sindaco Collomb spettano Finanze e Patrimonio mentre il sindaco Barmaz ha tenuto per sé Agricoltura, Territorio e Ambiente.
I gruppi consiliari
Il Consiglio comunale ha poi provveduto alla costituzione dei gruppi consiliari Saint-Pierre Pour Tous – Per Tutti, con capogruppo Renée Glarey e Saint-Pierre Riparte con capogruppo Armando Mascaro.
In 50 minuti la prima seduta del rinnovato Consiglio comunale è terminata.
Nessun intervento da parte della minoranza.
(erika david)