GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 30 MAGGIO
AOSTA – Prosegue al teatro Splendor, alle 20.30, la rassegna di canti corali con l’esibizione di cori di bimbi, giovani e adulti. Si replica fino a giovedì 2 giugno.
MARTEDÌ 31 MAGGIO
COURMAYEUR – Il Centro sportivo ospita i Campionati italiani assoluti di scherma maschili e femminili. Sfide alle 9.30, 10.15 e 19.20. Alle 14 si parla di scherma incontra la Riabilitazione dell’Istituto Auxologico Italiano.
MERCOLEDÌ 1 GIUGNO
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani anteprima del TutteStorie Festival. Sarà una giornata dedicata al teatro in diverse forme, con il workshop Teatro di figura e impegno civile con Donatella Corti dalle 15 alle 17, seguito dal suo spettacolo di burattini Gli occhiali della Memoria alle 21. A chiudere il primo assaggio del festival, sarà la presentazione del libro Con fili e senza fili. Teatro di figura, educazione e passione civile (edizioni End) In collaborazione con Libera VdA e MIA – Memoria Impegno Azione.
COURMAYEUR – Il Centro sportivo ospita i Campionati italiani assoluti di scherma maschili e femminili. Sfide alle 9.30, 14.20, 15.20. Alle 14 si parla di nutrizione e sport. Vincere in pedana e fuori.
PONT-SAINT-MARTIN – Gli eventi legati al carnevale debuttano alle 19.30 con una serata enogastronomica in musica lungo via Chanoux. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l’Espace de la Rencontre ai giardini pubblici.
GIOVEDÌ 2 GIUGNO
AOSTA – Appuntamento, dalle 9.30 alle 18, sotto i portici del municipio in piazza Chanoux con il mercato di prodotti alimentari biologici tradizionali de Lo Tsaven.
BARD – Nel borgo torna la Coppa delle case, la magica caccia al tesoro che andrà in scena dalle 14 alle 17.
COURMAYEUR – Il Centro sportivo ospita i Campionati italiani assoluti di scherma maschili e femminili. Sfide alle 9, 17.20, 12 e 18.35. Alle 14 si parla di a rte nello sport e lo sport nell’arte.
COURMAYEUR – In paese è Foura Totte – Boutinquenville, quattro giorni di shopping nei negozi esclusivi di Courmayeur fra moda, glamour e abbigliamento sportivo.
FENIS – Al castello torna ad esibirsi il gruppo storico Le Cors dou Heralt con giochi, balli, rullate di tamburi per intrattenere i visitatori dalle 14 alle 18.
PONT-SAINT-MARTIN – Presentazione ufficiale, alle 21, dei personaggi storici del 112° Carnevale Storico in Piazza IV Novembre; alle 22.30 serata danzante alla Maison du Boulodrome con l’orchestra I ragazzi del villaggio. Ingresso gratuito.
SAINT-VINCENT – Va in scena al Palais il Festival dei Tango argentino. Alle 22 Gran Milonga spettacolo con l’orchestra Otros Aires.
VILLENEUVE – Si corre la seconda edizione della gara podistica di 3000 metri in pista al centro sportivo.
VENERDÌ 3 GIUGNO
AOSTA – Per la rassegna di canti corali la chiesa di Sant’Orso ospita, alle 20.30, l’esibizione di cori polifonici.
AOSTA – Al teatro Splendor per la rassegna Colori sonori è in programma, alle 10.30, lo spettacolo Il principe d’egitto, videoproiezione e voce narrante con colonne sonore per soli coro e quintetto strumentale. Si esibiscono i bambini delle scuole elementari aostane.
AOSTA – E’ in programma, alle 18, l’esibizione String Pride per “Cambio Musica” al castello Cantore, dove protagoniste sono le corde vibranti. Viene proposto un percorso in diversi linguaggi musicali del mondo da diversi musicisti.
AOSTA – Per TutteStorie Festival alla Cittadella dei giovani si comincia alle 16 con la proiezione di Un giorno ad Aosta, il video reportage realizzato nell’ambito degli extra lab, con l’introduzione della docente dell’attività Francesca Schiavon. Dalle 18 alle 19.30 la presentazione del libro Torneranno gli sguardi (edizioni Kappalab) di Massimiliano De Giovanni, in dialogo con alcune classi del Liceo Classico XXVI Febbraio di Aosta, Non una di meno VdA e Arcigay Queer VdA. Ci sarà anche il workshop Cinema e realtà per parlare della scrittura del film-documentario con il regista Luigi D’Alife. Alle 21 i partecipanti al laboratorio e non solo, potranno approfondire l’argomento con un esempio pratico: la proiezione del documentario The Milky Way. Nessuno si salva da solo di D’Alife. Sempre in serata, alle 20, appuntamento con la performancePassaggi di colore di Tamara Malgaroli, Stephania Giacobone e Simonetta Pedicillo, con l* partecipanti al laboratorio di performance art.
COGNE – Torna Cantine Gourmet con dalle 17 alle 22 il tour gastronomico in dodici locati tipici tra il centro del paese di Cogne ed il villaggio di Crétaz che ospitano i produttori di vino e propongono le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”, dalla Soça alla Favò; dalle 22 alle 24 musica in piazza.
COURMAYEUR – Il Centro sportivo ospita i Campionati italiani assoluti di scherma maschili e femminili. Sfide alle 9.30, 14.20, 10 e 15.20. Alle 14 si parla di diritto sportivo. Alle 20.30 presentazione del libro “ La porta di Esculapio” del Dottor Antonio Fiore, medico federale, con la partecipazione di Mario Cordova.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges propone un percorso enogastronomico organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastrono, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La Mattinata Dop si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Appuntamento alle 9.45 in località L es Granges.
PONT-SAINT-MARTIN – In piazza IV Novembre va in scena, alle 14, il X carnevale storico della scuola dell’infanzia; ore 21.30 ballo in maschera alla Maison du Boulodrome con l’orchetsra I Summer. Ingresso10 euro, compreso un piatto di spaghetti.
SAINT-VINCENT – Va in scena al Palais il Festival dei Tango argentino. Alle 22.30 Gran Milonga con l’esibizione dei maestri Sara Masi e Mauro Zompa.
SABATO 4 GIUGNO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita all’iniziativa Degustalibro, leggere di gusto con, alle 17, Piergiorgio Pulixi che presenterà la sua nuova opera e un aperitivo di Erbavoglio antica latteria servito in comoda scatola monoporzione. Costo: 10 euro.
AOSTA – Al castello Cantore è in programma, alle 18, un concerto con protagoniste le percussioni e musica che spazia dall’accademia al rito tribale.
AOSTA – Per il Rally della Valle d’Aosta sul parcheggio della telecabina si può assistere ai test degli equipaggi dalle 10.30 alle 15.30.
CHATILLON – Va in scena nelle scuderie del castello Gamba, alle 21, lo spettacolo d’ombre La forza di Arianna con Silvio Gioia in arte silviOmbre.
CHATILLON – Il concerto del Corps Philarmonique apre, alle 21, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto apre il raduno delle bande musicali.
COGNE – Torna Cantine Gourmet con dalle 10.30 alle 16 il giro guidato a piedi o in bici di dodici locali tra il centro del paese di Cogne ed il villaggio di Crétaz che ospitano i produttori di vino e propongono le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”, dalla Soça alla Favò.
COURMAYEUR – Il Centro sportivo ospita i Campionati italiani assoluti di scherma maschili e femminili. Sfide alle 18.20 finale di sciabola maschile e alle 18.40 finale di sciabola femminile. Alle 19.15 al Jardin de l’Ange concerto del duo pianistico Feola.
PONT-SAINT-MARTIN – Il carnevale entra nel vivo con alle 10 il corteo dei personaggi storici sfila verso il mnicipio; alle 15 apre lo stan enogastronomico in piazza IV Novembre; alle 16 sfilata delle Insulae; alle 16 carnevale dei piccoli; alle 17 tradizionale corsa delle bighe; alle 20.30 gran cena del bue allo spiedo alla Maison du Boulodrome (costo 20 euro bevande escluse); dalle 22 serata danzante con l’orchestra Gruppo Kiss (ingresso gratuito).
SAINT-VINCENT – Va in scena al Palais il Festival del Tango argentino. Alle 22.30 Gran Milonga con l’esibizione dei maestri Sara Masi e Mauro Zompa.
SAINT-VINCENT – Si conclude il percorso previsto dal Progetto Interreg Découvrir pour promouvoir Saint-Vincent con dalle 10 alle 21 una mostra fotografica alla Galleria civica e con dalle 17.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la descrizione delle azioni portate avanti. Interverranno Cristina De La Pierre, Fancesco Favre, Maria Vassallo. In scaletta l’esibizione della banda musicale e la ForDance Institute con lo spettacolo Narrazioni fiabesche e leggendarie di Livia Taruffi; dalle 21 al Centro congressi comunale sono previsti un concerto di violino, il racconto fotografico con Livia Taruffi, cove narrante, e l’accompagnamento musicale di Rémy Boniface e Maura Susanna.
TORGNON – Località Chantorné ospita, dalle 8 alle 20, la gara di tiro 24° Trofeo Monte Cervino. Come per le edizioni precedenti, la gara prevede tiro a canna rigata 200, 300 metri e 500 yards. Si replica, dalle 8 alle 19, domenica 5 giugno.
VALGRISENCHE – Per la rassegna di atelier creativi la Cooperativa Les Tisserands invita al laboratorio, dalle 14 alle 16.30, di Federica Giudice, designer di maglia e imprenditrice. Costo 50 euro.
VALTOURNENCHE – Parte dal campo sportivo di località Maën alle 15.30 Vertical Finestra di Cignana – Memorial Chiapello-Ferraris.
VERRES – Nelle vie del borgo e all’area verde Les Murasses sfliano Caterina e Pierre d’Introd con il corteo storico con la rappresentazione della pièce teatrale di Giacosa Una partita a scacchi, aperitivi, cene e musica nelle vie.
DOMENICA 5 GIUGNO
Per il gran finale de les Floralies sui sagrati delle chiese si esibiranno cori, corali e gruppi folcloristici a Morgex (10.30 con Châtel Argent, Lou tintamaro di Cogne, Esprit Domaine e La Gaie Famille), Aymavilles (10 con Nouvelle Armonie, Penne Nere, Les Badochys e Les Sallereins), Cattedrale di Aosta (10.30 con coro Viva Voce, Les Notes Fleuries du Grand-Paradis e Coro Polifonico Aosta), Doues (10.30 con i cori Valgrisenche, Sant’Orso, Louis Cunéaz di Gressan e i Frustapots), Nus (9.30 con le corali Neuventse, Grand Combin, Les Jeunes chanteurs de la Tour, Traditions valdôtaines), Saint-Vincent (10 con i cori Saint-Vincent, Dames de la Ville d’Aoste, Joie de Chanter, Nota Collettiva e No sein de Sein Vinsein), Hone (10 con La Manda, ChantEnvers, la Clicca di Saint-Martin e Greschoney Trachtengruppe), Champdepraz (10.45 con i cori Mont-Rose, Verrès e Li Tsoque d’Ayas), Fontainemore (10 con i cori Singen Mit Herz, La Vallée du Cervin, Ccs Cogne, Les Femmes du ru Herbal e i Fiour di Moun) .AOSTA – Gli equipaggi del Rally della Valle d’Aosta partono dall’Arco d’Augusto alle 9 per la disputa di tre prove speciali: l’Aosta-Pila, l’Aosta-Cerellaz e l’Allein-Doues. AOSTA – L’auditorium della Cittadella dei giovani ospita, alle 11, Il concerto per pianoforte du Gianumberto Battel che proporrà musiche di Brhams e Chopin.
CHATILLON – Rassegna delle bande musicali giovanili in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 14, con la partecipazione di 11 gruppi rappresentativi di 13 scuole di musica; alle 21 concerto del gruppo SFOMOrchestra.COGNE – Torna Cantine Gourmet con dalle 10.30 alle 13 Showcooking e Marché aux Vins.
COURMAYEUR – Il Centro sportivo ospita i Campionati italiani assoluti di scherma maschili e femminili. Alle 14.50 finale di sciabola maschile serie A1 e alle 15.40 sciabola femminile di serie A1.
LA THUILE – Va in scena La Pass Pitchü – Festa di apertura del Colle del Piccolo San Bernardo con l’apertura su piazza Cavalieri di Vittorio Veneto del mercatino transfrontaliero ed esibizioni di gruppi folcloritici italo-francesi. Le capre scendono nell’arena alle 13.30.
PONT-SAINT-MARTIN – Gran finale del carnevale storico con, alle 9.30, sfilata in centro dei personaggi storici con tanto di esibizioni musicali; alle 15 parata dei carri, dei gruppi folcloristici e dei gruppi mascherati con partenza dalla Maison Boulodrome e arrivo in piazza IV Novembre; alle 19 “Rainbow Symphony” eccezionale spettacolo piromusicale con fuochi d’artificio diurni nella scenografia del maestoso Ponte romano; alle 19 carnevale in piazza con l’orchestra I Summer. In caso di maltempo la manifestazione si terrà alla Maison du Boulodrome.
SAINT-VINCENT – Va in scena al Palais il Festival dei Tango argentino. Alle 18 Gran Milonga de despedita.