Università VdA: no del corpo accademico ai 600 mila euro per la nuova sede
La cifra rappresenta il 75% dell'utile di 800 mila euro; il corpo accademico chiedeva si privilegiasse la didattica
Università VdA: no del corpo accademico ai 600 mila euro per la nuova sede. La decisione del Consiglio non piace alla componente accademica che aveva chiesto che almeno un terzo delle risorse fossero impiegate per alleviare i pesanti tagli dell’ultimo anno alla didattica, alla ricerca ed alle iniziative sul territorio. A rendere nota la vicenda la Flc-Cgil.
La denuncia
In una nota scrive: «il consiglio ha deciso di non tener per nulla conto di chi poi si trova quotidianamente a tenere in vita le ragioni fondanti di un Ateneo, la didattica e la ricerca, focalizzando invece le risorse sul cantiere della Testa Fochi, ben lontano dal poter diventare una sede unica e un vero campus universitario».
La Cgil sostiene che per il nuovo ateneo saranno spesi «sicuramente oltre 40 milioni, forse alla fine anche oltre il tetto dei 50 milioni di euro ma nonostante questo investimento, i nuovi spazi si sono già rivelati insufficienti, inadatti e non immediatamente agibili per le attività dell’ateneo. Per questo si dovranno usare più sedi (non si sa per quanto tempo) e sarà necessario spendere cifre significative per adeguarle, a partire da 115.000 euro dell’attuale avanzo per trasformare le aule in uffici nella storica sede di strada Cappuccini».
(re.aostanews.it)