Arvier, nasce Teraction: l’associazione transfrontaliera per lo sviluppo dei territori partner
Avrà sede ad Arvier l'associazione Teraction che riunisce l'Unité Grand Paradis, il Gal Valli del Canavese, la Communauté Cœur de Savoie, il Gal Valle di Lanzo Ceronda Casternone e la Communauté Les Versants d'Aime
Arvier, nasce Teraction: l’associazione transfrontaliera per lo sviluppo dei territori partner.
Avrà sede ad Arvier l’associazione Teraction che riunisce L’Unité Grand Paradis, il Gal Valli del Canavese, la Communauté Cœur de Savoie, il Gal Valle di Lanzo Ceronda Casternone e la Communauté Les Versants d’Aime.
È stato siglato questa mattina l’atto costitutivo di Teraction, l’associazione propedeutica alla creazione di un Gect, Groupement européen de Coopération territoriale per lo sviluppo delle aree partner.
In Europa sono 69 i Gect ma solo uno è di natura transfrontaliera come questo che nascerà ad Arvier dove l’associazione Teraction ha scelto di avere sede perché territorio bilingue, perché ha dimestichezza con i fondi europei e, come ha sottolineato il presidente di Teraction, Jean-François Duc (Communauté de Communes Cœur de Savoie) «perché è un bel posto, c’è del buon vino e si mangia bene».
Le origini del progetto
I partner si sono conosciuti nel 2016, nell’ambito del Piter Graies Lab sull’attrattività dei territori rurali di montagna, come ha ricordato questo pomeriggio Mauro Lucianaz, vice presidente di Teraction, presidente dell’Unité des Communes Grand Paradis e sindaco di Arvier, nel corso della conferenza di presentazione della nuova iniziativa.
«Un’esperienza che ha evidenziato l’interesse per progetti di cooperazione e ha rafforzato i legami tra territori con esigenze simili», dice Lucianaz, che ha portato, il 5 settembre 2020 alla firma di un patto per dare vita a un nuovo spazio di cooperazione, un Gect, appunto, per lo sviluppo di territori montani resilienti e inclusivi.
La collaborazione si è poi allargata ad altri partner, il Gal Valli di Lanzo Ceronda Casternone e la Communauté de Communes Les Versants d’Aime.
Obiettivi
L’obiettivo prima dell’associazione Teraction e poi del Gect, è fa conoscere questo spazio di collaborazione transfrontaliero all’Europa, come sottolineato dal presidente Jean-François Duc, «se continuiamo a lavorare mano nella mano sugli stessi progetti e con la stessa visione, penso che saremo capaci di parlare dei nostri territori riuniti, resilienti, perfettamente in grado di rispondere alle grandi sfide del domani».
Il Dac
L’incontro di oggi è stata anche l’occasione per presentare il Developping Active Citizenship (Dac), progetto nel quale Teraction si inserisce.
L’obiettivo principale del Dac, che avrà sede nell’ex microcomunità di Arvier, è promuovere una cittadinanza attiva sviluppando gli strumenti e le competenze, promuovere la coformazione (con la valorizzazione del concetto di microcredenziale, per incentivare e valorizzare l’aggiornamento permanente) e il coworking.
Proprio ad Arvier sarà creato uno spazio specificamente dedicato a queste attività: un crossborder co-working space, uno spazio permanente di confronto, approfondimento, dialogo, incontro, cocreazione e condivisione, che trasformerà il volto dell’edificio sottostante il castello, il cui completamento è previsto entro il 31 marzo 2023.
(er.da.)