GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 23 MAGGIO
SAINT-MARCEL – Gli artisti Collettivo FX e Mrfijodor, con il supporto del documentarista Michele Rossi fanno tappa fino al 28 maggio lungo la ciclabile nella zona industriale per dare vita al colorful bike tour, un intervento di arte urbana per connettere città e montagna in bici.
MARTEDÌ 24 MAGGIO
POLLEIN – Nella sala polivalente del municipio, alle 20.30, va in scena un evento dedicato alla commemorazione del milite ignoto, nel centenario della traslazione della salma all’altare della patria, attraverso la proiezione di filmati ed immagini dell’epoca accompagnati da testi e musica.
MERCOLEDÌ 25 MAGGIO
VALPELLINE – Terza tappa del circuito Soirée Vertikal La Montée des mineurs con partenza, alle 19, dalla piazza centrale del paese.
GIOVEDÌ 26 MAGGIO
AOSTA – Per i Jeudi du Conservatoire l’auditorium Renato Callisto Arnod ospita, alle 20.30, il concerto del Trio Armonikos con Michele Mauro al violino, Serena Costenaro al violoncello e Erica Pompignan al pianoforte. Suoneranno musiche di Beethoven e Mendelssohn.
VERRAYES – Torna in località Rapy la Sagra della Sarieula con l’esibizione alle 20 della compagnia teatrale locale Lo Tren.
VENERDÌ 27 MAGGIO
CHAMPDEPRAZ – La biblioteca organizza nella saletta in località Fabrique, alle 21, l’incontro con Alessandra Galliziosi, autrice del libro Imperfetta.
POLLEIN – La sala polivalente del municipio ospita, alle 20.30, la presentazione del libro Il bucaneve di Animabella e Maria Luisa Vuillermoz.
VERRAYES – Per la Sagra della Sarieula nella chiesa parrocchiale si esibisce, alle 20.30 il Coro ANA – Monte Cervino in memoria del corista Sandro Zizzari; alle 23, in località Rapy dj set con Arte in testa.
VERRES – Maison La Tour in piazza René de Challant fa da cornice, alle 20.30, all’evento Le figlie del medioevo, donne, erbe e medicina con Enrico Martinet.
SABATO 28 MAGGIO
AOSTA – Al castello Cantore un cantastorie contemporaneo porta, alle 18, lo spettatore nel mondo di Otello, recitando i versi di Shakespeare, interpretando tutti i personaggi. ARNAD – Appuntamento gastronomico, alle 20, al ristorante La Kiuva per scoprire e gustare la carne valdostana, certificata Arev.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges propone un percorso enogastronomico organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastrono, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La Mattinata Dop si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Appuntamento alle 9.45 in località L es Granges.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
QUART – L’auditorium comunale del Villair accoglie, alle 20.45, il divulgatore scientifico Adrian Fartade che parlerà di Donne nell’esplorazione spaziale – Una storia di discriminazione, sessismo e la battaglia per la pari opportunità sopra e sotto il cielo.
SAINT-CHRISTOPHE – Torna A la découverte de nos bourgs: dalle 15 si va alla scoperta della frazione La Cure. La manifestazione vedrà l’esposizione dei lavori realizzati durante i corsi e le opere degli artigiani cretoblins che hanno partecipato alle varie edizioni della Fiera di Sant’Orso.
VERRAYES – Per la Sagra della Sarieula apre i battenti in località Rapy, alle 19.30, il ristorante con in menù fritto misto di pesce; alle 20 salita in notturna in mongolfiera (costo 10 euro); alle 21 serata di ballo liscio con l’orchestra Tonya Todisco e l’elezione di Miss e Mister Sarieula.
DOMENICA 29 MAGGIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Vista del Cervino va n scena, dalle 9 alle 18, Fiòrantey, lo martsé di Fiòr. Sulle bancarelle si potranno trovare piante, fiori, sementi e arredo da giardino.
AOSTA – Appuntamento, dalle 9.30 alle 18, sotto i portici del municipio in piazza Chanoux con il mercato di prodotti alimentari biologici tradizionali de Lo Tsaven.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo all’auditorium della Cittadella dei giovani si esibirà, alle 11, il duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice in Le donne di Puccini.
AOSTA – Parte, alle 9, dalla palestra Disval di via Maurice Garin la manifestazione Streetworkout e Trekkmil inmodalità Silent con cuffie accompagnata da istruttori fitness. Ci saranno tre soste in aree di attrazione storico culturale della città di Aosta e in un’area verde.
COGNE – Va in scena la gara di mountain bike GranParadisoBike con partenza alle 9.30 da piazza Chanoux.
FENIS – Le capre incrociano le corna dalle 13.30.
GRESSAN – Parte dall’area verde di Les Iles la gara di martze a pià Tor de Gargantua.
SAINT-VINCENT – Va in scena il Carnevale dei Piccoli con inizio della sfilata nella centrale via Chanoux alle 14.30 e arrivo in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dove si tiene la cerimonia di investitura del Piccolo Sindaco.
TORGNON – I bambini dai 6 ai 12 anni possono provare gratuitamente e nelle condizioni di massima sicurezza le mini moto da trial elettriche sotto lo sguardo attento di istruttori federali.
VERRAYES – Per la Sagra della Sarieula apre i battenti in località Rapy, alle 12.30, il ristorante che serve piatti a base di timo selvatico; dalle 15 si balla sulle note de I ragazzi del villaggio (ingresso libero); alle 18 Davide Mancini racconta la storia della celebre guaritrice valdostana Giuseppina Pallais con l’intrattenimento musicale di Ezio Borghese; dalle 10 va in scena la seconda edizione del mercatino della Sarieula.