Manzetti Aosta, protesta degli studenti: ridateci gli insegnanti no vax
L'assessore all'Istruzione Caveri annuncia di volere incontrare i ragazzi
Scuola: protesta al Manzetti per in reintegro degli insegnanti no vax
Una ventina di studenti del Manzetti (5A AFM e la 5B IT) si sono radunati nella mattinata di oggi, mercoledì 18 maggio, davanti alla loro scuola per protestare contro la decisione della dirigente scolastica Susanna Occhipinti (fuori Valle al momento) di lasciare ‘in panchina’ alcuni insegnanti non vaccinati. «Ridateci i professori che senza restiamo fuori» è la scritta che campeggia sullo striscione.
«Questa protesta è perché non abbiamo i professori, soprattutto quelli di indirizzo – hanno spiegato gli studenti – e a poco tempo dall’inizio degli esami di maturità non va bene».
A dicembre una ventina di docenti no vax, dopo essere stati invitati a cambiare opinione, sono stati sospesi. Il primo aprile sono tornati a scuola ma non in classe.
La richiesta
«Vorremmo concludere l’anno con tutti i” nostri” professori che ci hanno seguito fin qui e con i quali abbiamo instaurato un rapporto scolastico basato sui vari programmi di ogni materia e anche sulla reciproca conoscenza – concludono gli studenti -. Per questo abbiamo incontrato la dirigente e inviato una lettera all’assessore all’Istruzione Luciano Caveri e alla sovrintendente Marina Fey».
Annunciando di volere incontrare i ragazzi, l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri ricorda loro le regole dettate dal Miur «l’accesso in aula è consentito solo agli insegnanti vaccinati. Fatto che è stato chiarito su nostra richiesta dalle autorità sanitarie. Se qualche dirigente scolastico ha deciso diversamente se ne assumerà le responsabilità. Spero che i ragazzi non vengano strumentalizzati».