Giro d’Italia: non solo tappa, ma anche un ricco programma di eventi collaterali
Dal pump track per i bambini alla pedalata non competitiva, fino alla proiezione del film Wonderful Losers: ce n'è per tutti i gusti a Cogne
Dopo 37 anni, Cogne tira di nuovo fuori dall’armadio il vestito rosa ed è pronta ad accogliere l’arrivo della quindicesima tappa del Giro d’Italia, domenica 22 maggio. Una giornata che avrà sabato un ricco e gustoso aperitivo, con tanti eventi collaterali e, poi, proverà a vivere l’onda lunga del passaggio della corsa rosa per arrivare fino al 29 maggio, quando andrà in scena la GranParadisoBike, che per l’occasione trasloca da settembre a fine maggio.
«Ci stiamo preparando e tutto procede al meglio, abbiamo cercato di aggiungere tanta carne al fuoco con molte attività collaterali – dice Giuseppe Lamastra, numero uno degli organizzatori cognèin -. Per noi la tappa inizierà il 21 maggio, anzi, è già partita a dicembre, con le tante iniziative che abbiamo messo in piedi».
Un ricco programma di eventi per l’arrivo del Giro d’Italia
Come anticipato da Gazzetta Matin, il programma degli eventi collaterali è particolarmente consistente.
La giornata di sabato 21 darà il via alle danze, con numerosi appuntamenti. Sarà allestito, grazie alla collaborazione con la Pila Spa, un pump track dove i bambini potranno divertirsi in bici. Nel pomeriggio, spazio a Gioca Ciclismo in tandem con la Federciclo.
Un altro appuntamento è la cicloscalata “Pedala aspettando il Giro” Pont Suaz-Cogne. Partenza dalle 17 all’Atelier Boldrini di Charvensod. Dopo l’arrivo nella località ai piedi del Gran Paradiso, si svolgerà un Quizzone dedicato ai più piccoli a tema ciclistico, con le premiazioni.
Quindi, la festa proseguirà con buvette, dj set, cena e notte rosa.
Domenica sarà la volta dell’arrivo della gara. L’accesso a Cogne sarà possibile con le navette dalle 9 alle 13, da Aymavilles, da Epinel e Valnontey, dove si potrà parcheggiare. A partire dalle 8, poi, sarà chiuso il tratto di strada verso Lillaz. Le navette saranno a disposizione anche dalle 19 alle 21, per lasciare la località.
Prima della carovana rosa, ci sarà spazio per il Giro E. La partenza sarà da Aosta e l’arrivo a Cogne.
Tra le 14 e le 15 sfileranno in una parata a due ruote i maestri di sci della Valle d’Aosta. I Tintamaro de Cogne, invece, allieteranno l’attesa per l’arrivo della tappa con musiche e balli.
A Cogne ci sarà l’open village di Rcs, dedicato all’attività promozionale. La settimana rosa, poi, si allungherà fino alla domenica successiva, quando, appunto, toccherà alla GranParadisoBike. Sabato 28, verrà proiettato il film Wonderful Losers.
Su Gazzetta Matin in edicola da lunedì 16 maggio è pubblicato uno speciale di otto pagine sulla tappa del Giro d’Italia. Il giornale è disponibile anche in formato digitale.
(t.p.)