Scuola, elezioni RSI: ecco i 69 insegnanti eletti
Nessun rappresentante per l'istituzione scolastica Abbé Trèves di Saint-Vincent, quorum non raggiunto.
Scuola, elezioni RSI: ecco i 69 insegnanti eletti.
Scuola, Valle d’Aosta: ecco chi sono le 69 RSI elette.
Con un mese di ritardo rispetto al Nazionale, il 10, 11 e 12 maggio, si sono tenute nelle scuole di tutta la regione le elezioni per le Rappresentanze Sindacali del personale docente.
Su 2500 aventi diritto, ha votato più del 60%, oltre 1500 insegnanti, In 23 istituzioni scolastiche si è raggiunto il quorum del 50%.
In una istituzione scolastica, non si è raggiunto il quorum: è l’istituzione scolastica Abbé Trèves di Saint-Vincent.
RSI: Flc Cgil ottiene il 40% dei consensi
La Flc Cgil della Valle d’Aosta ha confermato il 40% dei consensi, raccogliendo il maggior numero di preferenze ed eleggendo 30 rappresentanze.
Segue lo Snals, con 19 candidati eletti.
Exploit del Savt Ecole che è riuscito ad eleggere 14 rappresentanti, aumentando del 30% le proprie rsi rispetto alle elezioni del 2018.
«Ringraziamo tutti coloro che in qualità di candidati, membri delle Commissioni elettorali e votanti hanno permesso di realizzare questo importante risultato – ha commentato il segretario del Savt Ecole Luigi Bolici.
Si tratta del più elevato indice di rappresentatività negli ultimi vent’anni di storia del Savt Ecole, dalle elezioni del 2000 a oggi.
In coda, la Cisl Scuola con soli sei rappresentanti eletti.
La Flc Cgil nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente alle consultazioni elettorali per il rinnovo delle RSI, dai candidati sino agli elettori «auspica un proficuo lavoro a tutte le rappresentanze elette, trovando in questo voto le ragioni e la forza per proseguire la sua azione in difesa di salari e diritti, per il Contratto Nazionale e un impianto pubblico, universale e nazionale dell’istruzione; per una scuola democratica e più giusta».
RSI: Sono 69 i rappresentanti sindacali eletti
Ecco gli eletti. 30 rsi sono stati eletti per la Flc Cgil, 19 per lo Snals, 14 per iL Savt e 6 per la Cisl Valle d’Aosta.
RSI Flc Cgil
Joseph Claude Chatrian, Beatrice Feder, Marina Fassio, Corrado Russi, Mauro Tamborin, Rosella Soresi, Samanta Riva, Barbara Compagno Zoan, Rosalba Dondeynaz, Marco Benech, Martzia Ortolan, Alessandra Vayr Piova, Tamara Praticò, Elena Meynet, Sara D’Anelo, Silvia Giovinazzo, Marco Varisella, Lucia Maracci, Piermario Rudda, Matteo Branconi, Maurizio Garino, Fabio Grange, Caterina Anna Pagano, Davide Vinci, Martine Clerin, Daniela Peaquin, Alessandra Chicca, Monica Viani, Monica Molino e Alessandro Peruzzi.
RSI Snals
Antonio Botti, Giulio Poli, Gianluca Franceschini, Luigina Dell’Orco, Silvia Pillon, Laura Frasson, Nora Girardi, Evelyne Venneri, Daniela Cocola, Elena Gagnor, Emanuela Ruiu, Claudia Mosconi, Cristina Samson, Sara Destrotti, Marco Meinardi, Sergio Oberto, Roberta Esposito, Chiara Dezzani e Giorgia Perozzi.
RSI Savt Ecole
Nicolò Maria Fracasso, Simone Voyat, Diego Salto, Marco Ronco, Simon Jeantet, Elena Betemps, Federica Borin, Carla Pramotton, Wilma Duclos, Orietta Perron, Milena Donanzan, Nathalie Clos, Daniele De Giorgis e Marco Goresi.
Cisl Scuola
Nadia Boverod, Davina Demé, Elsa Juglair, Genny Barsotti, Pieranna Martin e Antonio Chiodo.
Elezioni RSI: la querelle prima del voto
Un mese prima delle elezioni, era scoppiata la polemica tra Cgil, Snals e Savt da un lato e Cisl Scuola dall’altro, per la questione dell’eleggibilità degli insegnanti precari tra le RSI.
Cgil, Snals e Savt avevano puntato il dito contro la Cisl Scuola per il mancato accordo che ha impedito agli insegnanti precari di poter essere candidati e perciò eletti tra le RSI.
Cisl Scuola si era difesa ribadendo la necessità di modificare l’accordo quadro e sottolineando i tempi stretti per la eventuale revisione dell’accordo confederale.
(c.t.)