Elezioni, Valsavarenche choc: non raggiunge il quorum, Comune commissariato
Bassa affluenza anche a Saint-Pierre (43,91%), ottima a Issime (69,99%) e Arnad (75,23%)
Elezioni amministrative choc per Valsavarenche. Al voto ieri, domenica 15 maggio, appena il 39,99% degli aventi diritto. Risultato: siccome la lista era unica il Comune sarà commissariato.
Al voto ieri anche Arnad, Issime e Saint-Pierre.
Valsavarenche commissariato
«Era una ipotesi, siamo sereni anche se amareggiati. Rimane la consapevolezza di averci provato, di averci messo la faccia». Così, a caldo il candidato sindaco di Valsavarenche, Stefano Cerise, alla chiusura dei seggi domenica alle 23 che ha visto il Comune mancare il quorum.
Lista unica sia a Valsavarenche che a Issime dove però il quorum è stato raggiunto (al voto il 69,79% degli aventi diritto). Candidato sindaco è Enrico Montanari.
Il Comune dell’Unité Grand-Paradis ha raccolto appena il 39,99%, due terzi non si è presentato alle urne.
«Valsavarenche resta un paese per vecchi, dove alcuni giovani si sono fatti trascinare – prosegue Stefano Cerise -. L’esito del voto è la dimostrazione che è più facile distruggere che costruire; è un po’ una guerra dei poveri. Avrebbero potuto fare una seconda lista, invece hanno preferito distruggere. Così il paese ha perso due volte. Ripeto: noi ci abbiamo provato e ci siamo messi a disposizione; non è bastato, normale che ci saranno degli strascichi».
Frizioni a Saint-Pierre
Acque agitate anche a Saint-Pierre, dove non serviva il quorum perché in campo c’erano due liste. L’affluenza è stata molto bassa, appena il 43,91%, segno che in paese i “vecchi esclusi” non solo hanno disertato le urne, ma sono stati seguiti dai loro estimatori. Il Comune perde una buona occasione per dare una segnale se non di unità almeno di interesse, perché veniva da un periodo di commissariamento per infiltrazioni mafiose, triste primato in Valle d’Aosta.
Ad Arnad grande sfida
Come prevedibile, ottima affluenza ad Arnad, quarto comune alle urne in questa tornata di amministrative. Ha votato il 75,23% degli aventi diritto, segno che il braccio di ferro tra le liste capitanate da Enrica Janin e Alexandre Bertolin è stato molto sentito.
Le operazioni di spoglio si svolgono oggi.
(l.m.)