Elezioni Arnad: Alexandre Bertolin è il nuovo sindaco
Sconfitta la lista Uv, il paese ha scelto il cambiamento: 63,89% le preferenze alla lista Arnà pé touit, pour tous, per tutti
Elezioni Arnad: Alexandre Bertolin è il nuovo sindaco.
La lista Arnà pé touit, pour tous, per tutti che sostiene il candidato sindaco Bertolin e il vice Stefano Favre ha ottenuto un largo successo: 63,89% delle preferenze. Si è fermata infatti al 36,11% la lista dell’Uv, Arnad Autonomie Communale che sostiene la candidata sindaca Enrica Janin e il vice Yannick Joly.
Ad Arnad è stata molto alta l’affluenza: 75,23% (53,45% nel 2017), segno che il braccio di ferro tra chi rappresenta la continuità e chi il rinnovamento ha appassionati gli elettori. In totale, si sono presentati alle urne in 808 su 1.074 aventi diritto. Schede nulle 16, bianche 11.
Bertolin: orgogliosi della fiducia riposta in noi
“Non ci aspettavamo una vittoria del genere, non pensavamo in questo entusiasmo della popolazione – commenta il neo sindaco -. Siamo orgogliosi della fiducia riposta in noi e appena insediati ci attiveremo subito. Cercheremo finanziamenti per la scuola, lavoreremo per l’inclusione sociale e l’inclusività, che sono state due tematiche importanti del nostro programma elettorale”.
Enrica Janin: sconfitta ampia che fa riflettere
“Pensavamo a un testa a testa, non immaginavamo una differenza così ampia – dichiara Enrica Janin -. Siamo amareggiati da questo risultato ma rispettiamo l’espressione degli elettori che hanno votato per il cambiamento. Questa mancanza di fiducia così ampia ci fa riflettere su tutto il percorso dei candidati fatto finora. Buon lavoro alla nuova amministrazione”.
Preferenze
Il più votato in assoluto è stato Augusto Vaser Chasseur, il quale ha raccolto 185 voti, seguito da Chantal Joly (145) e da Maykol Amerio (119).
Nella lista sconfitta, ottimo risultato per Simone Bonel (122), seguito da Ivo Joly (108) e Ethel Bonin (103).
Della lista vincitrice restano esclusi dal Consiglio Davide Laurent, Aline Noro, Monia Janin e Genny Challancin.
Della lista perdente entrano in Consiglio, oltre a Enrica Janin e Yannick Joly, Simone Bonel e Ivo Joly.
(Mattia Pramotton)