GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 16 MAGGIO
GRESSAN – Per la rassegna Arborea nella sala di Maison Gragantua è in programma, alle 15.30, la proiezione del film Alberi di Michelangelo Frammartino. Interverrà Luciano Barisone.; alle 17.30 reading-concerto con Paola Zaramella e Luca Moccia; alle 18.30 aperativo offerto dalla Pro loco; ore 21 il teatro di paglia della collina morenica Gargantua ospita la proiezione del film Nos Forêts di Mathieu Chatellier, interverrà Luigi Barisone.
MERCOLEDÌ 18 MAGGIO
GRESSAN – Per la rassegna Arborea nel teatro di paglia della collina morenica Gargantua il laboratorio di Enrica Salice Il tempio arboreo; ore 18 nel cortile di Maison Gargantua è in programma il reading-concerto con Paola Zaramella e Luca Moccia Partiture arboree – Quercia; semppre Maison Gargantua ospita alle 19 l’aperitivo e alle 21 accoglie Enzo Bianchi con Parlare con gli alberi in dialogo con i clarinetti di Selene Framarin.
GIOVEDÌ 19 MAGGIO
AOSTA – Nell’auditorium della Torre dei Balivi risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto per pianoforte di Lorenzo Battaglia, Leonardo Dragotto e Adriana Haba che eseguiranno musiche di Chopin, Liszt e Schumann.
CHATILLON – Nella sala dell’Ecole Hôtellière è in programma, alle 18, la conferenza del ricercatore Andrea Bernagozzi e Jean Marc Christille dal titolo L’uso che facciamo della luce può avere un lato oscuro. Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252.
DONNAS – Il salone della biblioteca ospita, alle 20.45, la proiezione di un film per la rassegna Psyco-Philo. La proiezione sarà introdotta da Maria Rosa Vivaldo, mentre il dibattito conclusivo sarà coordinato da Lidia D’Ippolito.
PONT-SAINT-MARTIN – Fiera del bestiame e merce varia (ambulanti e produttori agricoli). Bancarelle di prodotti vari e fiera del bestiame con macchinari agricoli dalle 8 alle 14.
VENERDÌ 20 MAGGIO
AOSTA – Per la rassegna BiblioRencontres – Intorno a Pasolini, per i cento anni dalla nascita, alle 18, la biblioteca regionale propone una conferenza dal titolo “Dal “popolare” al pop e infine il populismo” con Marco Aime, professore di Antropologia culturale presso l’Università di Genova.
AOSTA – Il cinéma de la Ville ospita il Cactus International Children’s and Youth Film Festival con la proiezione alle 20.30 del film capolavoro E.T. di Steven Spielberg.
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce, alle 18, concerto d’organo di Fabiana Bibois e Gilles Martinet.
CHATILLON – Va in scena, alle 21, nel padiglione di località Perolle la compagnia dialettale La Compagni dou Beufet di Arnad con le pièces: “La cabinna miracoulouza” (il medico va in vacanza lasciando la sua preziosa invenzione in custodia alla segretaria) e “Tanme yet malèn fae na pouenteua” (una puntura non è la fine del mondo, basta sia bravo chi te la fa).
GRESSAN – Per la rassegna Arborea va in scena, alle 14.30, nel teatro di paglia della collina morenica Gargantua Liturgia, pratica sul canto diretta dal LabPerm di Domenico Castaldo; alle 17.30 nel cortile di Maison Gargantua è in programma il reading-concerto con Paola Zaramella e Luca Moccia in Partiture arboree – Ginestra; alle 18.30 aperitivo e alle 20.45 nella sala eptagonale va in scena lo spettacolo l’Arte del vivere e del morire con Domenico Castaldo, Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Marta Maltese, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorgio, Zi Long Ying.
SAINT-VINCENT – Il Centro congressi di via Martiri della Libertà ospita, alle 20.45, la presentazione del libro La via Francigena in Valle d’Aosta.
SABATO 21 MAGGIO
AOSTA – Il cinéma de la Ville ospita il Cactus International Children’s and Youth Film Festival con, alle 15 e alle 20.30, la proiezione dei contometraggi in concorso. Il programma completo al link https://cactusfilmfestival.com/programma/
AOSTA – Il castello Cantore, sede del Centro Addestramento Alpino, nell’ambito della rassegna musicale ospita, per la rassegna Cambio Musica, il concerto del dei Thar na mara, un complesso composto da Christian Curcio, Nadia Parrello, Alberto Asiatici, Antonio Capelli e Federica Gregori, che propone pezzi appartenenti al repertorio tradizionale irlandese e altri propri del bluegrass american. Appuntamento alle 18.
AOSTA – Il salone ducale del municipio fa da cornice, alle 20.30, allo spettacolo C’era una volta… Pierino e il lupo di S. Prokofiev con Alferio Rispoli, narratore, Daniele Papalia, fagotto, Walter Chenuil, corno, Davide Schiavon, oboe, Davide Papalia, clarinetto e Matteo Dacasto, flauto.
CHATILLON – Al castello Gamba è in programma, alle 15.30 e alle 17, una visita guidata con il curatore Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori, alla mostra personale Orbita dell’artista Massimo Uberti, uno dei massimi interpreti della Light Art in Italia.
CHATILLON – Appuntamento per il test and ride all’area Verde in località Perolles a partire dalle 10. Lo stand Canyon Experience accoglierà il pubblico fino alle 18.
COGNE – In piazza Chanoux, dalle 15 alle 23, saranno allestiti una pista di Pump Track, un muro di arrampicata sportiva e una Dj Set. Per l’occasione il Birrificio “Les Bières du Grand St. Bernard” venderà le birre nella lattina realizzata per commemorare la tappa del Giro d’Itaalia. La Notte in rosa proseguirà e si concluderà con il concerto degli Orage, gruppo di folk rock italiano valdostano.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
SAINT-VINCENT – Il Centro congressi comunale ospita, alle 17, il concerto della Banda musicale del paese che celebra il quinto anniversario.
TORGNON – Va in scena il Pink trail per i bambini con partenza alle 16 dal pub Baita Cian. La corsa non è solo per i grandi. Tutti i bambini, dai 2 mesi fino ai 15 anni, possono fare il loro trail su un percorso dedicato.
VALGRISENCHE – La cooperativa Les Tisserands invita al laboratorio di Ilary Bottini sulla tessitura artistica di arazzi e opere di fiber art. Attualmente, la sua opera “Don’t blame me“ – The Mask of Dualism è in mostra alla trentesima edizione di MiniArTextil, una delle mostre di fiber art più importanti in Europa. Dalle 10 alle 17. Costo: 100 euro.
DOMENICA 22 MAGGIO
AOSTA – Al castello Cantore è in programma un’attività di arrampicata per bambini e ragazzi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. AOSTA – Il cinéma de la Ville ospita il Cactus International Children’s and Youth Film Festival con il tributo, alle 15, a John Williams, il più grande compositore di colonne sonore vivente. Si cimenteranno nella loro esecuzione gli allievi della Scuola di formazione e orientamento musicale.
COGNE – Arriva in piazza Chanoux la carovana rosa. La corsa dei professionisti sarà anticipata dal Giro-E, manifestazione ciclistica non competitiva con biciclette a pedalata assistita che percorrerà una porzione del tracciato di gara circa un’ora e mezza prima della tappa del Giro d’Italia.
CHATILLON – Il tour sulle strade del Giro parte alle 9 dall’Ufficio di Italy-Cycling Alps in via Tollen 46. Prenotazione obbligatoria.
DONNAS – Le capre incrociano le corna alle 13.30.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 saranno visitabili i soggiorni, la sala da pranzo, lo studio, le camere da letto, i bagni, la cucina e il giardino di Villa Albertini. Ingresso gratuito ma obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail piera.antonelli16@gmail.com.
TORGNON – Si corre il Pink Trail con partenza alle 9. A partire dalle 11.30 pranzo offerto a tutti gli atleti presso terrazza hotel Zerbion e, a seguire, il Pink party con la Birra del Gran San Bernardo e DJ set.
VERRES – Piazza Chanoux opsita a partire dalle ore 11 il passaggio della carovana pubblicitaria che precederà la 15^ tappa Rivarolo Canavese-Cogne del 105^ Giro d’Italia.