Pnrr: tutti finanziati i progetti legati alla missione Inclusione e coesione per 6 milioni
Le proposte progettuali riguardano l'autonomia degli anziani, le persone disabili e indigenti
Pnrr: tutti finanziati i progetti legati alla missione Inclusione e coesione per 6 milioni. Gli otto progetti presentati da alcuni comuni valdostani hanno ottenuto una risposta al bando.
Alla Valle d’Aosta spetteranno 6,4 milioni di euro. Via libera dunque alle proposte progettuali riguardanti l’autonomia degli anziani non autosufficienti dei Comuni di Gressan, Saint Oyen, Fontainemore, Charvensod e Pontboset e a quelli inerenti le persone con disabilità proposti dai Comuni di Saint-Marcel e di Aosta.
Tra i progetti valdostani finanziati, ci sono infine quelli destinati a fronteggiare la povertà estrema pensati dai Comuni di Montjovet e di Quart e la creazione di un centro servizi e una stazione di posta nel dormitorio comunale di via Jean-Joconde Stévenin, ad Aosta, gestito dalla Regione tramite la Caritas.
I dettagli
Nello specifico, le proposte progettuali finanziate prevedono “sia interventi infrastrutturali” come, ad esempio, servizi di co-housing per le persone anziane non autosufficienti e per le persone con disabilità diffusi sul territorio, servizi di accoglienza temporanea e di accesso alla residenza anagrafica per le persone indigenti, fa sapere la Regione in una nota, “sia il potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare in favore delle persone non autosufficienti e delle persone in condizione di povertà e marginalità sociale, dei servizi a sostegno delle capacità genitoriali e per la prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, nonché azioni di potenziamento e formazione degli operatori sociali”.