Sport e ambiente: domenica 15 maggio Bicincittà torna ad Aosta
Appuntamento in piazza Chanoux domenica prossima per la tradizionale passeggiata organizzata dalla Uisp valdostana
Sport e ambiente: domenica 15 maggio Bicincittà torna ad Aosta.
Dopo la versione di inizio autunno, nel settembre 2021 funestata dalla pioggia, Bicincittà torna nella sua storica data, pronta a invadere il centro città domenica 15 maggio.
«Siamo contenti di ritornare allo storico evento della Uisp – spiega il segretario generale del Comitato Uisp Valle d’Aosta Carlo Finessi -.
La formula sarà la stessa che da sempre decreta il successo della kermesse su due ruote.
Ci ritroveremo in piazza Chanoux e dopo il consueto percorso, ritorneremo nel salotto cittadino.
Non ci saranno passaggi in siti particolari, come per esempio è stato ante Covid nello stabilimento Cogne proprio per evitare assembramenti.
Lo stato di emergenza è finito, ma i dati epidemiologici ci dicono che serve ancora prudenza.
Sarà in ogni caso un ritorno di gioia, un’occasione per scoprire e riscoprire la città in bicicletta, per ritrovarsi in famiglia e con gli amici, per battere la pigrizia e per promuovere la mobilità dolce.
Bicincittà: appuntamento ad Aosta, in piazza Chanoux
In piazza Chanoux, accanto alla Uisp ci saranno Libera Valle d’Aosta e la FIAB Aosta à vélo (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che promuove l’utilizzo della bicicletta e della mobilità sostenibile.
Il logo di Bicincittà si veste dei colori della bandiera della pace, testimonianza di un messaggio di vicinanza per il conflitto che dal 24 febbraio scorso sta devastando l’Ucraina.
Bicincittà: il programma
L’appuntamento è per domenica 15 maggio, alle 9.30 in piazza Chanoux per le iscrizioni.
La passeggiata partirà un’ora più tardi.
Si parte da piazza Chanoux per percorrere avenue Conseil des Commis, via Festaz, piazza della Repubblica, via Monte Solarolo, via Saint-Martin de Corléans, via Monte Grivola, via Chambery, viale Partigiani, via Carducci, via Carrel, via Caduti del Lavoro, via Monte Emilius, Corso Ivrea, Arco d’Augusto, viale Federico Chabod, corso Padre Lorenzo, via Xavier des Maistre e fare ritorno su piazza Chanoux.
L’iscrizione costa 10 euro ed è comprensivo di maglietta, assicurazione e un biglietto della tradizionale lotteria.
Novità di quest’anno è che i biglietti della lotteria saranno venduti esclusivamente a chi si iscrive e che l’estrazione dei tagliandi fortunati avverrà lunedì 13 giugno alla sede della Polizia locale in via Mont-Emilius.
(re.aostanews)