GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 10 MAGGIO
AOSTA – Nella sala delle conferenze della biblioteca saranno proiettati, alle 18, due video di Patrizio Vichi con la presentazione di Leo Sandro Di Tommaso. Sono “La guerra partigiana di Emanuele Artom” e “1944 … dopo Chanoux” .
MERCOLEDÌ 11 MAGGIO
AOSTA – La Cittadella dei giovani ospita, alle 10, la presentazione del libro Care leavers. Giovani, partecipazione e autonomia nel leaving care italiano. NUS – Parte da piazza Fillietroz, alle 19, Poyà au Petit Fénis la seconda di 4 tappe del Circuito Soirée Vertikal, gara podistica contro il tempo con partenza ogni 20 secondi.
MORGEX – La saletta della Fondazione Sapegno fa da cornice, alle 17.30, alla presentazione del libro Bulletti a Fumetti immagini e parole contro il bullismo. I ragazzi della scuola media raccontano.
GIOVEDÌ 12 MAGGIO
AOSTA – La libreria Brivio Due invita, alle 18, alla presentazione del romanzo Imperfetta di Alessandra Gallizoli. Imperfetta è un racconto autobiografico che trascina e “intrappola”, pagine dopo pagina, chi legge.
AOSTA – Nell’auditorium Renato Callisto della torre dei Balivi risueneranno, alle 20.30, le note dell’Orchestra del Conservatoire, diretta da Stephanie Praduroux. Musiche di Milhaud e Satie.
CHATILLON – Il castello Baron Gamba fa da cornice, alle 18, alla confereza dei ricercatori Jean Marc Christille e Andrea Bernagozzi sulla relazione tra la luce e l’osservazione nell’ambito della mostra di Light Art Massimo Uberti: Orbita.
PONT-SAINT-MARTIN – Torna la festa delle Cascine. Lo stand gastronomico aprirà i battenti alle 19.30 mentre dalle 21.30 si gioca a belote.
VENERDÌ 13 MAGGIO
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo La gioia di Pippo Delbono. Fare uno spettacolo sulla gioia vuol dire attraversare i sentimenti più estremi – angoscia, felicità, dolore, entusiasmo – per provare a scovare, infine, in un istante, l’esplodere di questa gioia. Ecco allora il circo, coi suoi clown e i suoi balli. Si replica sabato 4 maggio.
AOSTA – La libreria Brivio Due di piazza Chanoux ospita, alle 17, Alice Basso che presenta “Una stella senza luce”; modera Isabella Rosa Pivot. Seguirà un aperitivo di Erbavoglio antica latteria servito in comoda scatola monoporzione. Costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria al 347 6286717.
CHAMPDEPRAZ – La saletta di località Fabrique ospita, alle 20.30, una serata informativa dal titolo: Mente e Covid, come la pandemia ha influito sulla nostra psiche.
GRESSAN – La rassegna Arborea debutta nel teatro di paglia della collina morenica Gargantua alle 14.30 con un concerto L’anima sonora degli alberi’, un viaggio nei sensi condotto da Renato Poletto, l’uomo che suona con le piante. Alle 17.30 Paola Zaramella e Luca Moccia proporranno Partiture arboree, un reading dedicato alle piante attraverso le parole di illustri poeti e scrittori. Alle 18.30 appuntamento con In lieti calici, brindisi con i vini del territorio offerti dalla Pro loco. L’appuntamento si ripete per tutte e quattro le giornate. Alle 20.45 nella sala ettagonale di Maison Gargantua Barbara Caviglia e Andrea Damarco reciteranno brani tratti dal romanzo Il segreto del vecchio bosco; alle 21.40 lo storico Andrea Désandré proporrà le sue riflessioni intitolate Anima Mundi.
PONT-SAINT-MARTIN – Per la festa delle Cascine l’apertura dello stand gastronomico è per le 19.30; alle 21 gara di morra a baraonda, “Trofeo Marcello Dalbard”; dalle 22: Mojito Party con i “Modern Fanfara Street Band”. Entrata libera.
SABATO 14 MAGGIO
AOSTA – La libreria Brivio Due di piazza Chanoux ospita, alle 17, Valeria Montaldi che presenta “Un filo di luce”; modera Isabella Rosa Pivot. Seguirà un aperitivo di Erbavoglio antica latteria servito in comoda scatola monoporzione. Costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria al 347 6286717.
AYMAVILLES – Il castello verrà aperto in maniera definitiva. Per festeggiare quest’importante apertura, durante le giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio l’ingresso al castello e al parco sarà gratuito.
CHATILLON – Parte alle 8 da piazza Zerbion laa prima edizione della Monte Zerbion Skyrace comprende cinque percorsi di gara (tra cui un percorso enogastronomico non competitivo). I tre testimonials dell’evento saranno Bruno Brunod, Dennis Brunod e Jean Pellissier.
GIGNOD – Sulla piazzetta del Comune e nei pressi della Torre di Gignod verrà allestito dalle 14 alle 18 il mercatino del libro usato. Con una piccola offerta sarà possibile portare a casa libri speciali, libri introvabili, libri da riscoprire. Il ricavato verrà utilizzato per future attività.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
POLLEIN – La sala polivalente del municipio ospita, alle 21, la conferenza di Mauro Caniggia Nicolotti che porterà l’uditorio in un viaggio nel tempo all’ombra della grande piramide della Becca di Nona alla scoperta di aneddoti, leggende, storie e curiosità.
PONT-SAINT-MARTIN – Per la festa delle Cascine l’apertura dello stand gastronomico è per le 18.30 con la specialità Suet Gris; alle 21 serata danzante con i Ragazzi del villaggio. Entrata libera.
VERRES – Per i 70 anni del Cai di Verrès la Gallery della Brambilla ospta, alle 21, una serata dedicata alle attività dell’alpinista Matteo Della Bordella. Verrà presentato il suo libro “La Via Meno Battuta”.
DOMENICA 15 MAGGIO
AOSTA – La libreria Brivio Due ospita, alle 17, lo scrittore Igor Nogarotto che fa tappa ad Aosta con il Rosa Tour Nazionale e che presenta il nuovo romanzo dal titolo “Rosa stacca la spina”.
AOSTA – Concerto del Coro Canto Leggero al castello Cantore, sede del Centro Addestramento Alpino, nell’ambito della rassegna musicale Cambio Musica. Appuntamento alle 11.
AOSTA – All’auditorium della Cittadella dei giovani risuoneranno, alle 11, le note dei Concerti Aperitivo di primavera. I Solisti dell’Orchestra da Camera Luigi Boccherini proporranno musiche di Mozart.
AOSTA – Torna Bicincittà, la pedalata non competitiva nelle vie della città. Partenza alle 10.30 da piazza Chanoux.
LA SALLE – Al parco Maison Gerbollier va in scena, alle 12, la grande festa in onore della campionessa olimpionica di sci Federica Brignone con cibo, musica, proiezione video, giochi e intrattenimento per bambini, ricchi premi, gadget, possibilità di fare foto con le medaglie olimpiche e la Coppa del Mondo vinte dall’azzurra.
PONT-SAINT-MARTIN – Per la festa delle Cascine si cominca con un pomeriggio in allegria, alle 15, per continuare con l’apertura dello stand gastronomico alle 19.30; alle 21 serata danzante con l’orchestra Le nostre valli. Entrata libera.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della Libertà ospita, alle 21, Angelo Pintus che porta in scena lo spettacolo Non è come sembra.
VILLENEUVE – Le capre scendono nell’arena per combattere alle 13.30. Anche la Battaglia delle capre rappresenta un momento di tradizione valdostana, un giorno di festa per grandi e piccini.