Riforma elettorale: la petizione del Comitato sottoscritta da 825 valdostani
L'obiettivo da raggiungere sono 2.200 firme entro il 25 maggio
Riforma elettorale: la petizione del Comitato è stata sottoscritta da 825 valdostani. A comunicarlo i promotori. Nel corso della prima settimana di raccolta firme sono stati allestiti 11 punti di raccolta pubblica delle firme. L’iniziativa è stata sottoscritta già da 825 elettori valdostani.
Scrivono in una nota:«E’ un risultato positivo che evidenzia la diffusa domanda di cambiamento del sistema attuale che, lo ricordiamo, è difforme e peggiore rispetto a quello di tutte le altre Regioni italiane».
Sono già programmati altri 22 punti di raccolta al centro di Aosta e in alcuni quartieri del capoluogo, nonché ai mercati dei principali Comuni della Valle. Inoltre è possibile firmare in tutti i 74 uffici dei comuni della regione.
L’obiettivo da raggiungere è infatti di 2.200 di elettori valdostani entro il 25 maggio.
Il commento
«Nella riunione del Comitato si sono fatte valutazioni – aggiungono – anche sulla crescente attenzione alla tematica della riforma elettorale regionale. Il fatto che il raggruppamento degli “autonomisti” abbia riconosciuto la centralità della riforma elettorale per le consultazioni sulla crisi politica è una ulteriore conferma dell’importanza del tema. Parlare solo di urgenza della riforma senza definirne i contenuti non serve a nulla e che nessun riforma seria può prescindere dalla necessità di permettere agli elettori di scegliere direttamente con il loro voto la maggioranza ed il Presidente della Regione. Ben vengano le proposte e le discussioni su tanti altri aspetti della normativa elettorale, ma questo punto è determinante e discriminante rispetto alla qualità della proposta».
Sabato 7 maggio in piazza Arco d’Augusto dalle 16 alle 19.30 e a Nus in via Aosta dalle 8.30 alle 12.30.
Lunedì 9 maggio a Verrès in piazza del mercato dalle 9 alle 12.30 e ad Aosta dalle 9 alle 13