Una boccata d’arte contemporanea investe il borgo di Morgex
Annunciati i 20 artisti e i 20 borghi protagonisti della terza edizione di Una boccata d'arte, il progetto di Fondazione Elpis e Galleria Continua che porta l'arte contemporanea in tutta Italia; a Morgex arriverà Antonio Della Guardia
Una boccata d’arte contemporanea investe il borgo di Morgex.
Annunciati i 20 artisti e i 20 borghi protagonisti della terza edizione di Una boccata d’arte, il progetto di Fondazione Elpis e Galleria Continua che porta l’arte contemporanea in tutta Italia; a Morgex arriverà Antonio Della Guardia.
È Morgex, dopo Avise, nella prima edizione del 2020, e Gressoney-Saint-Jean, nella seconda, il borgo scelto per ospitare la terza edizione di Una boccata d’arte – 20 artisti 20 borghi 20 regioni, l’iniziativa di arte contemporanea diffusa in tutta Italia e promosso da Fondazione Elpis, Galleria Continua e Threes Productions.
Una boccata d’arte
Nato durante la pandemia, il progetto corale intende valorizzare l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico, invitando a scoprire ogni anno 20 borghi italiani lontani dai principali flussi turistici e dai circuiti d’arte.
Per tutta l’estate, fino al 18 settembre, 20 borghi tra i più belli ed evocativi d’Italia, uno per ogni regione, saranno teatro di 20 interventi d’arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, culture, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti, con un 21° progetto artistico,che, novità di questa terza edizione, farà da fil rouge mettendo in connessione tutti i borghi.
Una boccata d’arte a Morgex
A rappresentare la Valle d’Aosta sarà il borgo di Morgex che, dal 25 giugno al 18 settembre, ospiterà in residenza artistica Antonio della Guardia, classe 1990, di Salerno, che approfondirà la storia e l’identità del luogo entrando in relazione con le persone che lo abitano, in modo da scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane.
Dopo un momento di studio e ascolto, il processo di restituzione, concetto assai caro in Valle d’Aosta, con un’installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta.
Antonio Della Guardia
La ricerca di Antonio Della Guardia si focalizza sui condizionamenti imposti dal lavoro contemporaneo sul corpo, sui processi cognitivi e sulle sfere più intime della vita privata, rilevandone i segni e allo stesso tempo immaginando forme e strategie poetiche di emancipazione condivisa.
Le edizioni precedenti
Nel 2020, nell’estate dopo i primi lockdown duri, la possibilità di tornare a produrre e fruire arte dal vivo è stata vista come una liberazione, come una vera boccata d’ossigeno.
Da questa spinta ha preso vita Una boccata d’arte che, in Valle d’Aosta, ha coinvolto il borgo di Avise e le opere di Alice Visentin con la mostra Il comizio, la merenda, il canto
Lo scorso anno si è saliti a Gressoney-Saint-Jean che ha ospitato Giuseppina Giordana e la sua la mostra Konfetti (rägnò morceaux di primavera).
I borghi e gli artisti 2022
Valle d’Aosta Antonio Della Guardia nel borgo di Morgex (AO)
Piemonte Natália Trejbalová nel borgo di Neive (CN)
Liguria Alice Ronchi nel borgo di Montemarcello, frazione di Ameglia (SP)
Lombardia Alina Kleytman nel borgo di Cigognola (PV)
Trentino-Alto Adige Giulia Mangoni nel borgo di San Lorenzo Dorsino (TN)
Veneto Lucia Cantò nel borgo di Malamocco, frazione di Venezia (VE)
Friuli-Venezia Giulia Riccardo Benassi nel borgo di Pesariis, frazione di Prato Carnico (UD)
Emilia-Romagna Diana Policarpo nel borgo di Montegridolfo (RN)
Toscana Serhiy Horobets nel borgo di Sorano (GR)
Umbria Luis López-Chávez nel borgo di Panicale (PG)
Marche Eva Marisaldi nel borgo di San Costanzo (PU)
Lazio Dessislava Madanska nel borgo di Fumone (FR)
Abruzzo Victor Fotso Nyie nel borgo di Rocca San Giovanni (CH)
Molise Tommaso Spazzini Villa nel borgo di Castropignano (CB)
Campania Fabrizio Bellomo nel borgo di Albori, frazione di Vietri sul Mare (SA)
Puglia Simone Bacco nel borgo di Spinazzola (BT)
Basilicata Hanne Lippard nel borgo di Grottole (MT)
Calabria Anna Zvyagintseva nel borgo di San Donato di Ninea (CS)
Sicilia Isaac Chong Wai nel borgo di Castiglione di Sicilia (CT)
Sardegna Ludovica Carbotta nel borgo di Aggius (SS)
I commenti
«Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso, di respiro nazionale e di partecipazione collettiva alla bellezza e alla cultura, all’aperto e in sicurezza, nato come reazione alla pandemia per portare un segnale di incoraggiamento alle comunità locali e creare allo stesso tempo un’opportunità di espressione e sperimentazione per i giovani artisti di talento», spiega Marina Nissim, presidente di Fondazione Elpis.
«Sono felice che stia diventando un appuntamento annuale riconosciuto e atteso, in grado di proporre al pubblico itinerari sempre interessanti, borghi da scoprire e artisti pieni di energia creativa, attivando un circolo virtuoso che valorizza il patrimonio e il territorio italiano attraverso l’arte».
«Fin dalla prima edizione abbiamo prestato grande attenzione alle combinazioni borgo-artista, cercando di guardare sia alla specificità dei luoghi sia alla ricerca condotta da ciascun artista» dice Maurizio Rigillo, direttore di Galleria Continua:
«Ne è scaturito un mosaico di opere eccellenti, che hanno saputo trarre ispirazione dalle realtà locali, coinvolgere gli abitanti, creare meraviglia e stupore nei visitatori confermando quanto sia peculiare nella creazione dell’opera il contesto fisico e di relazione con le persone».
(erika david)