Centri estivi: Csv e Fondazione comunitaria ammettono a finanziamento quattro progetti
Sono i progetti che riguardano l'ambito sociale e sportivo con particolare attenzione alla disabilità
Centri estivi: Csv e Fondazione comunitaria ammettono a finanziamento quattro progetti. Sono stati quattro i progetti approvati dal Comitato direttivo del Csv in partenariato con la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, che accederanno ai fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali destinati a finanziare le attività estive dedicate ai giovani.
I progetti
Per “Un’estate in compagnia” e “Uno sport per tutti” sono risultati idonei rispettivamente i progetti “…Macheestate!!… L’estate per tutti 2022” e “Scintilla Sarvadza 2”. Proposto dall’associazione La petite ferme du bonheur come capofila e da Tutti Uniti per Ylenia, il primo progetto prevede l’organizzazione di un centro estivo a Doues per venti bambini e ragazzi con disabilità grave o gravissima, con la possibilità di inserimento anche di bambini ucraini.
Scintilla Sarvadza 2, presentato dalle associazioni Terra Terra e Montagna Sarvadza, offre diverse attività ludico-ricreative rivolte a ragazzi con necessità specifiche di socializzazione o in condizioni di fragilità economica.
“Sport senza ostacoli 2.2” è stato presentato dall’Oratorio interparrocchiale “San Giocondo” di Sarre e Chesallet, insieme ai Volontari del soccorso Grand Paradis ed all’Associazione Micologica Valdostana per diverse attività sportive e ricreative a Sarre, e in particolare presso l’Area 6Tu.
“Sportivi insieme: l’inclusione in movimento” (Associazione Sport per Tutti come capofila, insieme al Csen Valle d’Aosta) si occuperà dell’inserimento di trenta bambini e ragazzi con disabilità o criticità sociale in centri estivi dell’Alta Valle attraverso l’accompagnamento da parte di operatori specializzati che saranno formati ad hoc.