GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 2 MAGGIO
AOSTA – Per la rassegna Montagne in scena il cinéma de la Ville proietta, dalle 20 alle 23.30, Julia di Jocelyn Chavy et Hugo Clouzeau; O’Parizad di Guillaume Pierrel; Alpine Trilogy -Doggystyle; Resilienza di Mathias Lopez; Chamlang di Jérémie Chenal.
SAINT-VINCENT – In biblioteca si discute, alle 20.45, attorno al libro La vasca del führer di Serena Dandini.
MARTEDÌ 3 MAGGIO
AOSTA – La cittadella dei giovani fa da sfondo alla conferenza The Sharing: Cristallo di luce con Stefano Beltramo, Chiara Garibaldi, Diego Scroppo e Bruce Sterling. La conferenza illustrerà l’opera Cristallo di Luce dell’artista Diego Scroppo da diversi punti di vista, dall’ideazione alla parte ingegneristica, alle energie rinnovabili.
AOSTA – Il cinema de la Ville proeitta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Lunana il villaggio del mondo di Pawo Choyning Dorji con Sherab Dorji e Kelden Lhamo Gurung. Ugyen è un insegnante del Bhutan moderno, che progetta di andare in Australia per diventare un cantante. I suoi superiori lo mandano nella scuola più remota del mondo, a Lunana.
MERCOLEDÌ 4 MAGGIO
AOSTA – Il cinema de la Ville proeitta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film Parigi, 13 arr. (Les olympiades) di Jacques Audiard con Lucie Zhang e Noémie Merlant. Quattro vite con i rispettivi interrogativi esistenziali, quattro destini che si intrecciano sullo sfondo dei grattacieli parigini di “Les Olympiades”, quartiere nel XIII arrondissement di Parigi. Emilie incontra Camille, attratto da Nora, che incrocia il cammino di Amber. Tre ragazze e un ragazzo ridefiniscono il concetto di amore.
GIOVEDÌ 5 MAGGIO
AOSTA – L’auditorium Renato Callisto Arnod invita, alle 20.30, al concerto di Antonietta Assini che al pianoforte eseguirà musiche di Bach, Busoni, Chopin e Schuman.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 20, lo spettacolo Biografia di un corpo. Un nudo isolato che contiene la propria ombra in un percorso che scandisce l’essenza e narra tramite se stesso tutte le biografie possibili. Il lavoro sul dettaglio è volto a evocare una creatura informe. Seguirà, in prima assoluta, la performance di Irene Russolillo Dov’è più profondo, spettacolo fatto di corporeità, suono e immagini, in cui convivono narrazioni sovrapposte, canti spogliati da una provenienza unica. Alle 22 va in scena Innesti, una performance audiovisiva in tempo reale, di natura sperimentale.
CHARVENSOD – Per il ciclo ‘Difendi-Amo-Ci’ nel salone della scuola di Plan Felinaz, alle 20.30, si parlerà di come prevenire e curare la violenza. Saranno illustrate le linee guida che devono seguire medici e infermieri al pronto soccorso, si illustreranno gli strumenti giuridici a disposizione e anche i mezzi che la legge e le forze dell’ordine mettono in atto proprio per aiutare vittime e familiari.
VENERDÌ 6 MAGGIO
AOSTA – La libreria Brivio Due di piazza Chanoux ospita, alle 17, Isabella Rosa Pivot che presenta il suo libro “Donne dannate”. Moderano Genny Perron e Frederic Ceretto. Seguirà un aperitivo di Erbavoglio antica latteria servito in comoda scatola monoporzione. Costo 10 euro.
AOSTA – Il centro Saint-Beénin osspita, alle 17, la presentazione del libro del libro Flast-in city. Costruire un mondo più colorato, tra fotografia e architettura di Bruno Orlandoni. Interverranno Daria Jorioz, dirigente della struttura Attività espositive e promozione identità culturali, il fotografo Enrico Peyrot e il giornalista Enrico Martinet.
AOSTA – La Cittadella dei giovani ospita dalle 20, lo spettacolo 20-20, un duetto con Gabriella Maiorino. Seguirà Canto pop con Fabio Ciccalé; alle 22 va in scena la performance audiovisiva Innesti.
SABATO 7 MAGGIO
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 20.30, in prima nazionale, lo spettacolo La Petite porte con Fabien Faucil, Colas Lardeau e Jordan Malfoy. Tutto comincia da un’idea, anche astratta. Da questo punto ogni cosa comincia ed accelera, alcune cose prendono forma, evolvono, falliscono… come noi.
AOSTA – La libreria Brivio Due di piazza Chanoux ospita, alle 17, Chiara Moscardelli che presenta “La Ragazza che cancellava i ricordi ”; modera Isabella Rosa Pivot. Seguirà un aperitivo di Erbavoglio antica latteria servito in comoda scatola monoporzione. Costo 10 euro.
AOSTA – Piazza Chanoux fa da cornice al quarto appuntamento del gruppo di lettura dedicato agli albi illustrativi. Alle 14.30 con la dotoressa Nicole Decurti si parlerà di donna e generatività (non solo maternità). Costo: 10 euro.
AOSTA – Al teatro Splendor risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto del celebre restaurant man Joe Bastianich e della leggendaria violinista di Bob Dylan Scarlet Rivera.
CHATILLON – Il salone polivalente di via Plantin 5 ospita, alle 20.40, un dibattito su arte e cultura come fattori di resilienza e sviluppo del territorio. Intervengono il citico d’arte Giacintodi Pietrantonio e l’economista della cultura Vittorio Falletti.
GRESSAN – Va in scena all’area verde di Les Iles, alle 21, il concerto di una superband di ottoni dalle sonorità balcaniche nell’ambito della rassegna musicale Cambio Musica. Dieci musicisti per una brass and percussion band che si è formata con lo scopo di divulgare i grandi classici della tradizione balcanica. VALGRISENCHE – Dalle 10 alle 18 nella sede della cooperativa Les Tisserands Carla Camocardi insegnerà l’arte della filatura ccon il fuso.
VERRES – Tempo di carnevale storico con alle 20.30 Presentazione ufficiale di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXIII e del corteo storico in Piazza Emile Chanoux. Lettura del ”Proclama” e ballo di Caterina. Inizio sfilata con spettacolare fiaccolata e la partecipazione della filarmonica di Verrès; alle 22.30 all’Espace Loisir Marino Massa è in programma uan serata danzante con I Ragazzi del Villaggio. Ingresso gratuito.
VILLENEUVE – In località Chavonne le mucche incrociano le corna dalle 12.30
DOMENICA 8 MAGGIO
AOSTA – In occasione della Festa della Mamma, i siti archeologici del capoluogo – Criptoportico, Teatro Romano, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo e Museo archeologico – e i castelli regionali accoglieranno tutte le mamme in compagnia dei figli offrendo l’ingresso a prezzo ridotto.
AOSTA – Sotto i portici di piazza Chanoux è allestito, dalle 9.30 alle 18.30, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali sotto il marchio Lo Tsaven Campagna Amica. AOSTA – Sfilata nelle vie del centro cittadino, alle 11, di una superband di ottoni dalle sonorità balcaniche.
ISSOGNE – Ritorna il tradizionale appuntamento con il mercatino della Festa della Mamma dalle 9 alle 18. Con questa iniziativa si vogliono creare abbinamenti di prodotti tipici valdostani con il mondo della floricoltura.
VERRES – Le vie del borgo e piaza Fiorin accolgono, dalle 11, l’animazione medievale; alle 14.30 presentazione ufficiale di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXIII e sfilata dei gruppi storici; ore 19.30 all’Espace Loisir si serve la cena; ore 22.30 i Fono & Brass in concerto con ingresso gratuito.