Savt: domenica al Forte di Bard la festa per i 70 anni
L'appuntamento è per il pomeriggio; si terrà la tavola rotonda "Il ruolo del sindacato ieri, oggi e domani"
«Siamo in un mondo in evoluzione dove le persone fanno fatica a riconoscersi nei vari meccanismi. Per questo il 70° anniversario deve essere un momento non di arrivo, ma di riflessione, per ritrovare nel futuro un ruolo in grado di portare avanti la voce di lavoratori e cittadini». Servirà anche a questo la giornata di domenica 1° maggio, nella quale il Savt festeggerà al Forte di Bard, i 70 anni.
Il programma
Fondato il 1° maggio 1952, il Syndicat Autonome Valdôtain Travailleurs si appresta così a celebrare in grande stile la ricorrenza, con un appuntamento che comincerà alle 15.45.
Ad aprire, il saluto del segretario generale, Claudio Albertinelli, e dei vari ospiti.
Seguirà la premiazione dei vincitori della borse di studio messe in palio dal Savt per il concorso dedicato ai ragazzi delle superiori e finalizzato a una riflessione sul ruolo del sindacato nella società contemporanea e futura.
Il momento clou è rappresentato dalla tavola rotonda sul tema “Il ruolo del sindacato ieri, oggi e domani”.
Parteciperanno alla discussione la consigliera regionale di parità Katia Foletto, il segretario LAB Enaut Aramendi, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, il sindacalista e scrittore Michele Buonerba, il responsabile nazionale relazioni sindacali di Federalberghi, Angelo Candido e il vice presidente CSI Alpi Arco Lemano, Antoine Fatiga.
Modererà l’incontro la giornalista Martina Praz.
Accesso
L’ingresso al Forte di Bard è possibile dalle 13. A disposizione ci sarà un servizio di navetta gratuito dai diversi parcheggi.
(al.bi.)