Aosta: pedonalizzazione Arco d’Augusto, 283 mila euro per le rotonde su via Monte Emilius
La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo; i lavori dovrebbero partire per la fine dell'anno
Dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno i lavori per la realizzazione delle due rotonde su via Monte Emilius, propedeutiche alla pedonalizzazione totale dell’Arco d’Augusto.
Ok al progetto esecutivo
La Giunta comunale di Aosta, infatti, giovedì mattina, ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione delle opere provvisorie e di quelle accessorie, per un totale di 283.312,98 euro, che trovano copertura nel piano di interventi Aosta Capitale.
I lavori
In particolare, il progetto prevede la realizzazione di due rotatorie provvisorie tra Via Monte Emilius/Corso Ivrea e tra Via Monte Emilius/Via Clavalité, per un totale di 218.425 euro, cui si aggiungeranno gli importi per l’attuazione dei piani di sicurezza, il conferimento in discarica di rifiuti inerti e altre somme a disposizione dell’amministrazione.
Le opere si completeranno con un parcheggio pubblico, con circa 30 stalli bianchi nei pressi del voltino di via Clavalité, e con i marciapiedi su via Monte Emilius.
Lo studio di fattibilità tecnico-economica arriverà in consiglio comunale a fine maggio, dopodiché ci potrà essere il via libera all’appalto.
I lavori, come detto, dovrebbero partire entro la fine dell’anno.
(al.bi.)