Batailles de reines: Cardelleun, Belville e Pinson regine a Challand-Saint-Victor
Eliminatoria della fase primaverile svolta lunedì 25 aprile; 138 le bovine presenti; Campiglia (762) la più pesante
Sono Cardelleun, Belville e Pinson le regine dell’eliminatoria di Challand-Saint-Victor del concorso regionale delle Batailles de reines andata in scena oggi, 25 aprile. Mattatore della giornata Piero Busso di Donnas che ha piazzato ben tre bovine tra le prime quattro in Prima categoria. In arena 138 bovine.
Prima categoria
Ventisette le bovine in campo. Bosquet conteso tra bovine della stalla di Piero Busso di Donnas. Ha vinto Cardelleun (675 kg) che ha sconfitto la compagna di stalla Farinella di 10 kg più pesante.
Terzo posto per Samurai (680 kg) di Frères Cuneaz di Valpelline e 4° per Vipère (688 kg) ancora di Piero Busso.
Seconda categoria
Cinquantuno le bovine in arena. Bosquet a Belville (562 kg) di Frères Cuneaz di Valpelline che in finale ha avuto al meglio su Caprice (564 kg) di Ivans Aguettaz di Verrayes. Terzo posto appannaggio di Flambo (560 gk) di Ugo Revil di Brusson e 4° per Baronne (570 kg) di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche.
Terza categoria
Tra i “pesi leggeri” 60 le bovine presenti. Ha vinto Pinson (510 kg) di Marzo Demoz di Challand-Saint-Anselme che in finale ha sconfitto Reinetta (517 kg) di di Aurelio Vercellin di Fontainemore. Terzo posto per Kinder (508 kg) di Sabina Pellissier di Montjovet e 4° per Veloce (513 kg) di Philippe Perron di Valtournenche.
La bovina più pesante è risultata Campiglia di Holder Machet con 762 kg.
La prossima eliminatoria, la penultima di primavera, è in programma sabato 30 aprile alla Grand Place di Pollein.
(re.aostanews.it)