Scuola, Snals bacchetta Cisl Scuola: «scatti di anzianità ai precari riconosciuti da quasi due anni»
Snals Confsal si riferisce al riconoscimento degli scatti stipendiali di tre educatori del Convitto regionale Chabod patrocinati da Cisl Scuola VdA
Scuola, Snals bacchetta Cisl Scuola: «scatti di anzianità ai precari riconosciuti da quasi due anni».
Snals Confsal interviene a proposito della questione del riconoscimento degli scatti stipendiali a tre educatori del Convitto Chabod di Aosta patrocinati da Cisl Scuola.
La segretaria della Cisl Scuola VdA aveva parlato di «prima sentenza in Italia», ma la segreteria regionale dello Snals Confsal precisa «che si tratta di un’imprecisione dovuta al fatto che la collega non è evidentemente a conoscenza della pronuncia nella sentenza n. 32 del 15 luglio 2020, con la quale il giudice Luca Fadda del Tribunale di Aosta ha riconosciuto l’anzianità per il servizio prestato in qualità di educatrice presso il Convitto a una Collega precaria, iscritta allo Snals Confsal» – scrive la segreteria regionale Snals Confsal in una nota.
L’insegnante chiedeva il riconoscimento dei servizi resi sia in qualità di insegnante di scuola primaria sia di educatrice di convitto.
Lo stipendio del personale educativo per contratto è equiparato a quello degli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia e, dunque, anch’esso aumenta in base agli anni di servizio secondo il CCNL vigente.
Scuola: scatti di anzianità riconosciuti da quasi due anni
Pertanto, da un punto di vista strettamente giuridico, la recente sentenza non apporta alcuna innovazione giurisprudenziale rispetto alla differenza tra educatori e insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia in merito all’annosa questione del mancato riconoscimento degli aumenti retributivi al personale a tempo determinato, considerata la predetta equiparazione stipendiale ai sensi del contratto.
In base a quest’ultima, è da quasi due anni che un giudice ha riconosciuto agli educatori del Convitto il servizio prestato a tempo determinato ai fini della retribuzione.
«Questo, grazie allo SNALS-Confsal, che da oltre sette anni presenta ricorsi a tutela dei precari, ottenendo ragione non solo in primo, ma anche in secondo grado.
«Espressa la dovuta ed importante precisazione in ordine all’assenza di differenze tra educatori e docenti della scuola primaria per quanto riguarda i trattamenti retributivi legati all’anzianità di servizio, lo SNALS-Confsal rinnova le congratulazioni ai vincitori e auspica che la segretaria della CISL-Scuola della Valle d’Aosta prosegua con i successi nelle battaglie legali in favore dei lavoratori, allineandosi con i risultati già ottenuti da questa e dalle altre organizzazioni del settore, a tutto vantaggio dei lavoratori» – conclude il segretario regionale dello Snals Alessandro Celi.
Nella foto in lato, il segretario dello Snals Confsal Alessandro Celi.
(re.aostanews.it)