Emergenza Ucraina: da martedì 26 aprile lo Sportello Lavoro per i profughi
Al Centro per l'impiego, in piazza della Repubblica, al via la seconda fase dell'accoglienza; un mediatore culturale e un corso di lingua italiana
Emergenza Ucraina: da martedì 26 aprile lo Sportello Lavoro per i profughi.
A partire da martedì 26 aprile, al Centro per l’impiego di Aosta, in piazza della Repubblica, sarà attivato lo Sportello di orientamento al lavoro dedicato ai profughi ucraini.
Si tratta di una delle attività della seconda fase dell’accoglienza, legata all’integrazione nelle sue varie forme: dalla conoscenza della lingua italiana, passando per il lavoro e l’adesione ai corsi di formazione.
A queste necessità risponderanno gli operatori del CPI supportando i richiedenti nella ricerca di un’occupazione, fornendo loro informazioni sul mercato del lavoro valdostano e sui percorsi di formazione attivi nella regione, in particolare per la lingua italiana.
Emergenza Ucraina: corso di italiano del Progetto Formazione
Sotto questo aspetto, al fine di favorire un adeguato inserimento del profugo lavoratore nel territorio, è stato attivato da Progetto Formazione un corso di lingua italiana finanziato dal FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.
Tutte le informazioni saranno fornite in sede di consulto presso lo Sportello.
Per facilitare la comunicazione e la successiva presa in carico dell’utente, l’operatore del CPI sarà affiancato da un mediatore culturale di lingua ucraina di Progetto Formazione S.c.r.l.
Lo sportello sarà attivo con il seguente orario: il martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 11 con accesso libero, senza prenotazione.
E’ possibile consultare la pagina dedicata allo sportello sul Canale tematico “Lavoro” del sito istituzionale a questo link.
(re.aostanews)