Lutto: ad Ayamvilles nel pomeriggio i funerali di Dino Darensod
Lutto: ad Ayamvilles nel pomeriggio i funerali di Dino Darensod. La comunità tributerà l’ultimo saluto all’imprenditore del vino nella chiesa parrocchiale alle 14.30.
Morto all’età di 84 anni Dino Darensod è dal 1993 presidente della Cooperativa Onze Communes di Aymavilles alla quale aderiscono oltre 170 viticoltori della media valle. E’ stato uno dei protagonisti della viticoltura valdostana moderna. La sua passione, per la sua cultura agricola per la sua attenzione alla tradizione e alla peculiarità della Valle d’Aosta, per la sua attività nel 2018 Dino Darensod è stato insignito con la benemerenza di Chevalier de l’Autonomie.
Il cordoglio
«Infaticabile ambasciatore delle eccellenze enogastronomiche valdostane, appassionato e innovatore protagonista della viticoltura di montagna, grande lavoratore al servizio di tutta la comunità».
Così il presidente della Regione Erik Lavevaz e il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin ricordano Dino Darensod, Chevalier de l’Autonomie nel 2018, esprimendo il cordoglio della Giunta regionale e dell’Assemblea valdostana.
Darensod, tra i fondatori della Caves des Onze Communes, ne è stato il presidente dal 1994. Per diversi anni consigliere comunale di Aymavilles, ha anche ricoperto numerosi incarichi di amministratore nel settore della promozione e della commercializzazione dei prodotti valdostani, tra le altre nelle società Con.Pro.Val e Co.Fruits.