Tragedia a Issime: operaio muore schiacciato da un piccolo escavatore
La vittima è Claudio Linty, fratello del sindaco uscente di Issime Christian e contitolare dell'azienda di famiglia di impianti sanitari, termici e a gas
Tragedia a Issime: operaio muore schiacciato da un piccolo escavatore.
Stava lavorando nei pressi de torrente Lys quando è rimasto schiacciato da un piccolo escavatore.
È morto così Claudio Linty, fratello del sindaco di Issime, Christian Linty.
L’incidente si è verificato questa sera, martedì 19 aprile, intorno alle 19.30, in località Seignles, a Issime.
Tragedia a Issime
Secondo le prime informazioni, la vittima sarebbe stata schiacciata dal mezzo che, a quanto si apprende, stava conducendo.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, i Carabinieri e il Soccorso alpino valdostano.
Nonostante vari tentativi di rianimare l’uomo, il medico dell’elisoccorso non ha potuto far altro che constatare il decesso.
I fatti
I militari dell’Arma sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Da una prima ricostruzione, Linty stava realizzando una stradina all’interno di un terreno di sua proprietà.
Nessuno ha assistito all’incidente. A dare l’allarme sono stati i familiari che, non vedendolo rientrare e non riuscendo a contattarlo al telefono, erano usciti a cercarlo, trovandolo poi sotto all’escavatore.
Per i militari si sarebbe trattato di un sinistro domestico (e non di un incidente sul lavoro).
Appena ricevuta la prima relazione dai Carabinieri, comunque, la Procura della Repubblica di Aosta (pm Luca Ceccanti) aprirà, come da prassi, un fascicolo modello 45 (senza ipotesi di reato e indagati); al momento non emergono responsabilità di terzi. A quanto si apprende, da via Ollietti gli inquirenti non sarebbero intenzionati a disporre l’autopsia sulla salma di Linty.
Chi è la vittima
Insieme al fratello Christian, Claudio Linty (45 anni, sposato e con una figlia) era contitolare dell’azienda di famiglia ‘Linty Impianti’, che da più di 25 anni si occupa di impianti termo-idraulici in ambito civile, commerciale, agricolo e industriale sia in campo privato che pubblico.
(f.d.)