GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 16 APRILE
AOSTA – In località Arpuilles scendono nell’arena alle 13.30 i moudzon impegnati nelle eleiminatorie del Trophée Ville d’Aoste.
AOSTA – In cattedrale alle 21 veglia Pasquale.
AYAS – Per tutta un’Alta Musica in località Ciamporcero, alle 14.30, sono in programma due ore di musica con Capiuz. Accesso libero.
AYAS – Nella splendida cornice di Champoluc due ore di yoga rigenerante in compagnia di Roberto Vitale nei pressi dell’Auditorium Monterosa Spa per riconnettersi con noi stessi e la natura.
CHATILLON – Va in scena al castello Baron Gamba, alle 16, animazione itinerante Il Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie, interpretato da Loredana Iannizzi che guiderà i partecipanti alla scoperta di alcune delle opere d’arte moderna e contemporanea della collezione permanente del museo. Si replica domenica 17.
COGNE – Sulla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 10 alle 18, mercato della terra con cibo buono, pulito e giusto per tutti.
COURMAYEUR – La biblioteca propone, alle 18, la lettura de I segreti della Duchessa di Berry, romanzo storico di Carola Bianco di San Secondo. Dialoga con l’autrice Paola Gribaudo.
LILLIANES – Si esibiscono in concerto, dalle 15 alle 18.30, i Walser Blaskapelle Greshoney Tall.
OLLOMONT – Scendono nell’arena, alle 13.30, i moudzon che daranno vita a combattimenti corna contro corna.
PERLOZ – Al santuraio della Madonna della Gurdia, dalle 10 alle 14, si esibiranno l’Ensemble di fisarmoniche e il trio Triumvibrass.
SAINT-PIERRE – Al castello Sarriod de la Tour va in scena la Caccia al mostro, alle 15 e alle 16.30. Tre giornate – domenica e lunedì di Pasquetta – dedicate ai più piccoli all’insegna del divertimento e del mistero: una visita-gioco al fantastico.
TORGNON – La biblioteca propone, alle 17, Magic escape room un appuntamento per aspiranti maghi – dai 7 agli 11 anni – sulle orme di Harry Potter.
DOMENICA 17 APRILE
AYAS – Per la rassegna Tutta un’Alta Musica, ritrovo al ristorante Kondor, alle 16.30, per due ore di musica in compagnia di Yuri_d_j.
DONNAS – Nel borgo, alle 16.30, risuoneranno le note dei Five Sax con Joel Diegert, Michal Knot, Charles NG, Damiano Grandesso, Alvaro Collao. Musiche di Bernstein, Corea, Händel, Morricone, Mower, Piazzolla, Tassinari e Williams.
LA THUILE – Dalle 11 Dj set al Foyer e al bar Du Lac; dalle 15 alle 20 a Le Petit Skieur concerto di Philippe Milleret in trio; alle 16.30 sulla piazzetta delle funivie si esibisce Indigo; alle 17 Dj Grevix è alla brasserie du Bathieu mentre la Seven Dixieband propone un concerto itinerante; alle 18 Jean-Paul Agnesod e Antonella Berlier di 19 o’clock Acoustic Duo in concerto a Maison Berton; alle 21.15 sulla piazzetta delle funivie Folkamiseria in concerto.
PERLOZ – Visite guidate al villaggio d’arte di Chemp dalle 10 alle 12.30.
LUNEDÌ 18 APRILE
ARNAD – Château Vallaise fa da cornice, alle 16, al concerto per violoncello e pianoforte di Johannes Moser e Gloria Campaner. Musiche di BRahms e Franck. Dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 17 alle 18 visite guidate.
COURMAYEUR – Nelle vie del centro va in scena, dalle 8 alle 18.30, la Foire de la Pâquerette, la fiera dell’artigianato valdostano tra musica e folklore.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, un concerto di musica classica in cui si esibiranno il violinista Silvano Minella e la pianista Flavia Brunetto. Musiche di A. Vivaldi, J. S. Bach e W. A. Mozart.
LA THUILE – Dj set dalle 11 a Le Foyer.
MARTEDÌ 19 APRILE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film Belfast di Kenneth Branagh con Jamie Dornan, JUde Hill e Judi Dench. Negli anni sessanta, durante il conflitto nordirlandese, Buddy è un bambino di nove anni che vive con i genitori e i suoi nonni che appartengono alla working class.
CHATILLON – Va in scena al castello Baron Gamba, alle 16, animazione itinerante Il Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie, interpretato da Loredana Iannizzi che guiderà i partecipanti alla scoperta di alcune delle opere d’arte moderna e contemporanea della collezione permanente del museo.
MERCOLEDÌ 20 APRILE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film La promessa – Il prezzo del potere di Kenneth Branagh e Thomas Kruithof con Isabelle Huppert e Reta Kateb. Clémence è al termine del suo secondo mandato come sindaca di una cittadina vicino a Parigi. ISSIME – Scende nell’arena alle 13.30 la categoria junior dei combattimenti tra mucche.
GIOVEDÌ 21 APRILE
AOSTA – Per la rassegna Jeudi du Conservatoire si esibiranno all’Auditorium della Torre dei Balivi, alle 20.30, Christel Marcoz, Mary Ollearo, Ruman Cheng, Ziwei Song, Liu Qian soprani, Viviana Zanardo, pianoforte. Musiche di Donizetti, Rossini e Verdi.
VENERDÌ 22 APRILE
LA THUILE – La biblioteca ospita, alle 17.30, la presentazione del romanzo Friedl e i bambini di Terezin di Federico Gregotto Zoja. Racconta la storia di Friedl Dicker-Brandeis, artista viennese di origine ebraica che, attraverso l’arteterapia, aiutò migliaia di bambini rinchiusi nel ghetto di Terezín ai tempi della Seconda Guerra Mondiale organizzando dei laboratori creativi.
SABATO 23 APRILE
AOSTA – Nel salone ducale del municipio appuntamento, alle 20.30, con Affreschi Ritmici con Daniele Papalia alle percussioni, Alessandro Viola alle percussioni e Alessandro presenta alla viola.
ARNAD – Al château Vallaise è in programma, alle 16, il concerto del duo pianistico Cristina Barbuti e Alexander Lonquich con musiche di Schubert e Schuman; dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 17 alle 18 sono orgnanizzate visite guidate al castello per i partecipanti al concerto.
AVISE – Il castello fa da cornice, alle 16.30, all’evento Una poesia per Avise. Tra queste, anche la poesia donata al paese da “Rinascimento Poetico”, un gruppo di poeti che crede nel potere della parola scritta. Al termine delle letture, seguirà la recita in costume di alcune leggende valdostane.
COURMAYEUR – In biblioteca, alle 21, arriva lo spettacolo del Trio Radiocorriere Swing in collaborazione con Nicole Vignola. Basandosi su fatti storici, culturali e musicali, frutto di accurate ricerche, narra l’avvento dello Swing in Italia.
DOMENICA 24 APRILE
BRISSOGNE – Alle 21 la compagnia teatrale dialettale le “Beurt é Boun” va in scena nella sala polivalente di Pâcou, per presentare la nuova pièce “La bouite moderna”.
COURMAYEUR – Parte alle 8 dallo Sport Certer lo Ski Bike Tour, evento duathlon amatoriale di ebike e skialp. Arrivo a Planpincieux dove verrà organizzato un polenta party per tutti e, a seguire, un dj-set.
PONBOSET – Il quartetto di clarinetti composto da Alice Pellegrino, Silvia Vaj Piova, Eleonora Papalia e Fabio Lionville eseguirà musiche di Carles, Dubois e Harvey. Appuntamento dalle 13 alle 16. Dalle 11 alle 16, a cadenza oraria, sono in calendario visite ai ponte dei paesi.