Aliante precipita sul Monte Rosa: morto il pilota
L'incidente si è verificato intorno alle 16 di giovedì 14 aprile, nella zona a monte del rifugio Mantova
Un aliante è precipitato sul Ghiacciaio del Lys (Monte Rosa), a circa 3500 metri di quota. Il pilota – Walther Regelsberger cittadino tedesco classe 1954 – è morto nello schianto. L’incidente si è verificato intorno alle 16 di giovedì 14 aprile, nella zona a monte del rifugio Mantova.
A bordo del velivolo (dotato di motore) viaggiava una sola persona; la salma è stata estratta dai rottami – anche grazie all’intervento della Squadra taglio dei Vigili del fuoco – per essere elitrasportata a Gressoney, dove sono in corso le operazioni di riconoscimento. A quanto si apprende, l’uomo non aveva con sé documenti.
I finanzieri del Sagf di Cervinia si sono quindi messi al lavoro per comprendere da dove sia partito l’aliante, così da poter ottenere informazioni utili per dare un nome alla vittima. Le prime indagini portano a ritenere che il velivolo sia partito da Verdun, in Francia. Le marche di registrazione del mezzo sono tedesche.
I fatti
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti in elicottero il Soccorso alpino valdostano (con medico rianimatore) e i finanzieri del Sagf; questi ultimi si occuperanno delle operazioni di polizia giudiziaria e dei rilievi utili a ricostruire quanto successo.
A far scattare l’allarme è stata una persona che si trovava al rifugio Mantova e che ha visto il velivolo precipitare sul ghiacciaio. Secondo una prima ricostruzione, l’aliante si è ribaltato dopo essere scivolato sul ghiaccio. Resta da chiarire se si sia trattato di una manovra volontaria – quella di atterrare sul ghiacciaio – o meno.
Dell’incidente è stato avvisato il sostituto procuratore di turno che, una volta ricevute le prime carte, aprirà un fascicolo. Nel frattempo, come da prassi, anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha avviato un’inchiesta.
(f.d.)