Solidarietà: Ana Moise chiede sostegno per aiutare i bambini
Uova di Pasqua per finanziare i progetti di aiuto di bambini che hanno bisogno di cure salvavita
Solidarietà: Ana Moise chiede sostegno per aiutare i bambini.
E Matin, un vispo bimbetto del Kurdistan, che soffre di una grave cardiopatia, il volto dell’assemblea annuale dell’Associazione Ana Moise onlus che si è tenuta nei giorni scorsi al CSV.
Matin è infatti il primo caso preso in carica dall’associazione del presidente Pier Giorgio Janin in questo 2022 iniziato in modo ancora zoppicante per l’emergenza sanitaria.
Emergenza Covid che però non ha fermato le richieste di aiuto di bambini bisognosi di cure salvavita che nei loro Paesi sono un miraggio.
Matin arriverà tra qualche giorno ad Aosta, dove lui e la mamma trascorreranno e la quarantena e dopo Pasqua potrà cominciare il suo percorso di cura.
Il direttivo rinnovato lo scorso giugno dopo la scomparsa del presidente e fondatore Alessandro Gal, si è riunito per tracciare il bilancio dell’attività del 2021 e presentare il programma per il 2022.
«Rispetto a quanto raccolto, il bilancio 2021 si è chiuso con un passivo di circa 2 mila euro – ha spiegato il presidente Pier Giorgio Janin -.
La scomparsa del presidente, ma anche le limitazioni imposte dalla pandemia hanno limitato le iniziative di raccolta e le occasioni per presentare l’attività della nostra associazione.
In ogni caso, tutti i 16 casi di aiuto preventivati sono andati a buon fine; i primi 9 hanno avuto esito positivo prima della pausa estiva, gli altri 7 nei mesi successivi.
Le richieste di aiuto sono tutte arrivate dal Kurdistan, tutte, eccetto una ragazzina di 12 anni, da bimbi in tenera età.
Solo due giorni dopo aver salutato il compianto Alessandro, ad aprile, era giunta una richiesta d’aiuto per un bambino kosovaro, Rron, affetto da una cardiopatia grave congenita, risolta tempestivamente con un intervento di cardiochirurgia all’ospedale Gaslini.
Ana Moise: uova di Pasqua solidali
In queste settimane di primavera, i volontari di Ana Moise sono impegnati con l’iniziativa ‘Un uovo con il cuore’, che sostiene l’ospitalità e le cure del piccolo Matin.
Con un’offerta minima di 10 euro è possibile avere un uovo di cioccolato da 350 grammi, versione al latte o fondente, con un simpatico pupazzetto.
Chi volesse fare un gesto di solidarietà può contattare il presidente Janin al numero 335-5484941.
«Non sono tempi facili per nessuno, ma ogni aiuto, anche piccolo, può contribuire a dare una possibilità a tanti bambini che hanno bisogno di cure salvavita – conclude Janin.
Chi volesse dare il suo contributo, può effettuare un versamento sul conto corrente con IBAN IT22K0200801210000002460443.
Il direttivo ha anche deciso di chiedere il contributo del 5 per mille, possibile in sede di dichiarazione dei redditi. Chi vuole destinare il 5 per mille all’associazione deve indicare il numero 91036640075.
Nella foto in alto, il direttivo dell’associazione Ana Moise: da sinistra Lorenzo Bosonin, Ezio Stocchero, Pier Giorgio Janin, Elena Gal, Piero Gaillard, Teresa Gatti, Corina Neagu Concettina Ruzzo.
(c.t.)