GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 5 APRILE
AOSTA – Il cinema De la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film Il viaggio del principe di Jean François Laguionie con Xavier Picard.
MERCOLEDÌ 6 APRILE
AOSTA – Il cinema De la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film Divinazioni di Leandro Picarella. Dopo le proiezioni, ci sarà un dialogo tra il regista Giovanni Cioni, il produttore e critico cinematografico Luciano Barisone e la direttrice artistica Alexine Dayné.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo teatrale in lingua francese La théorie du Y, una pièce che affronta con intelligenza il tema dell’orientamento sessuale.
CHATILLON – Il castello Baron Gamba fa da cornice, alle 18, alla conferenza dello storico Andrea Désandré nell’ambito della mostra di Light Art Massimo Uberti: Orbita. L’intervento sorvolerà secoli e culture soffermandosi qua e là sulle dottrine e sulle visioni, mistiche o letterarie, che hanno tracciato la persistenza tematica della discesa, in questo mondo, e dell’ascesa nell’altro.
PONT-SAINT-MARTIN – Al Centre culturel Villa Michetti si proietta, alle 20.30, il film Lontano da qui – Il mondo poetico dei bambini. Ad introdurre la proiezione sarà Donatella Rinaldi.
GIOVEDÌ 7 APRILE
AOSTA – Per i Jeudi du Conservatoire, si esibiranno, alle 20.30, Leonardo Dragotto, Roberta Menegotto, Miriam Irene Tinazzo e Viviana Zanardo in un concerto a 8 mani al pianoforte, presentando musiche di Brubeck e Gurlitt.
AOSTA – Per le Serate Anita la Cittadella dei giovani ospita, alle 20.30, una serie di concerti di cantanti, musicisti e band valdostani.
CHATILLON – Il salone polivalente del polo scolastico di via Plantin fa da cornice, alle 20.45, all’incontro ricercatore e scrittore Giorgio Vacchiano che racconterà della naturale resilienza di piante, boschi e foreste, ma parlerà soprattutto di noi, di come sapremo immaginare il nostro futuro in relazione all’ambiente che ci circonda. Lo scrittore dialogherà con Dario Carmassi.
COURMAYEUR – Va in scena, alle 21, il gioco di ruolo teatrale in biblioteca con delitto. Dieci giocatori riceveranno indicazioni sul dove e quando si svolgerà l’azione, una sorta di canovaccio sulla situazione nella quale si muoveranno durante la serata, e sul personaggio che andranno a interpretare e al quale daranno vita.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges oragnizza una mattinata Dop per assaporare i prodotti valdostani. Organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastronomo, l’itinerario prevede la visita alla grotta delle fontine e termina con una degustazione delle eccellenze enogastronomiche. Ritrovo alle 9.45 dal ristorante Les Druges. Costo: 16 euro a persona.
SABATO 9 APRILE
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo Inferno 2021, creazione di Emilio Pellissari. Ritorna il nuovo show internazionale della No Graviti con una nuova produzione dove atleti e acrobati sfidano la gravità e immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti. Un caleidoscopio di immagini sorprendenti tratte dall’immaginario dantesco. Si replica domenica 10 aprile.
AOSTA – Terzo appuntamento, in piazza Chanoux alle 14.30, del gruppo di lettura dedicato agli albi illustrativi, rivolto a genitori, nonni, insegnanti e appassionati di lettura illustrativa, seguito da Nicole Decurti.
AOSTA – In località Arpuilles scendono in campo i manzi che daranno vita ai combattimenti nell’arena dalle 13.30.
AYAS – In località Ciarcerio è in programma, dalle 14.30 alle 16.30, la rassegna musicale Tutta un’Alta musica. Ad esibirsi sarà Gee K.
BARD – La sala Archi candidi fa da cornice, alle 16, all’incontro il fotografo naturalista Stefano Unterthiner che ripercorrerà il suo anno trascorso nell’arcipelago delle Svalbard, dove ha realizzato il progetto Una famiglia nell’Artico per documentare il cambiamento climatico in atto nelle aree del Circolo Polare. Una straordinaria avventura raccontata nel libro ”Un mondo diverso” che ci invita a riflettere sul nostro futuro. Al termine della conferenza seguirà la visita alla mostra Wildlife Photographer of the Year 2021.
BREUIL CERVINIA – Il divertimento sugli sci è garantito con la prima edizione della Red Bull Reine Blanche. Partenza alle 16.30 dal colle superiore di Cime Bianche. A seguire After Party.
COURMAYEUR – La biblioteca invita, alle 18, all’incontro con Anselmo Pagani che parlerà di tante storie che fanno storia.
LA THUILE – Va in scena alla Maison Musée Berton il Mistery game, fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Appuntamento alle 15.30, 16.30 e 17.30. Costo: 15 euro.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
POLLEIN – Scendono nell’arena alla Grand Place i manzi che daranno vita ai combattimenti dalle 10.30.
VALGRISENCHE – La cooperativa Les Tisserands invita a partecipare ateliers creativi. Il primo, dalle 10 alle 13, sarà dedicato al feltro con, ospite d’onore, Daniela Balducci.
DOMENICA 10 APRILE
AYAS – In località Ciarcerio è in programma, dalle 14.30 alle 16.30, la rassegna musicale Tutta un’Alta musica. Ad esibirsi il duo Arlorio-Simonini.
JOVENCAN – Scendono nell’arena per la fase eliminatoria primaverile le bovine aspiranti regine nel concorso Batailles de reines. Inizio dei combattimenti alle 12.30.
VALSAVARENCHE – Torna la gara di scialpinismo Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod, 1° Memorial Pierino Jocollé. Partenza da località Pravieux e arrivo in località Pont.